Progetto SILK2FVG PLUS: il settore della meccanica

02 三月 2023

Il 1° marzo si è tenuto un nuovo incontro parte del progetto a regia regionale SILK2FVG PLUS dal titolo: “Il settore meccanico in Cina: attuale situazione, opportunità e prospettive per le aziende regionali”.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attuato dall’Iniziativa Centro Europea - InCE in collaborazione con Aries - CCIAA Venezia Giulia Camera di Commercio Italiana in Cina.

Il workshop ha offerto un aggiornamento sul settore, presentando nuovi trend e opportunità per le aziende regionali interessate al mercato cinese.

L’evento, tenutosi in modalità ibrida, sia in videoconferenza che in presenza presso la Camera di Commercio Venezia Giulia, si è aperto con i saluti introduttivi di Giulio Tarlao, Servizio relazioni internazionali e programmazione europea presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Carlo Fortuna, Programme Manager dell'Iniziativa Centro Europea - InCE e Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina.

Successivamente, Giorgio Costacurta, Consigliere COMET - Cluster Metalmeccanica Friuli Venezia Giulia, ha illustrato le peculiarità del settore della meccanica regionale e introdotto la funzione del cluster e il supporto offerto alle imprese. Carlo Piemonte, Direttore Cluster Legno Arredo Sistema Casa FVG, è poi intervenuto fornendo alcuni dati sul settore del mobile/arredo in particolare riferendosi alle esportazioni verso la Cina, soffermandosi sull’importanza di un’azione di sistema FVG per sostenere le aziende regionali.

Mirko Turrina, Vice Coordinatore del Gruppo di lavoro della CCIC dedicato alla meccanica e General Manager di Goglio (Tianjing) Packaging, ha successivamente fornito una panoramica del settore della meccanica in Cina, facendo riferimento ai nuovi trend con particolare attenzione alle opportunità legate alla Carbon Neutrality 2030/2060 e alle energie rinnovabili nonché condividendo aggiornamenti sullo sviluppo dell’azienda Goglio in Cina.

In seguito, è stato dato spazio alle imprese con le testimonianze di Diego Pedrocchi, CEO di Danieli China, e Marco Paolucci, General Manager di Coveme Engineered Films, i quali hanno condiviso il percorso delle rispettive imprese in Cina soffermandosi su consigli e linee guida per PMI regionali che guardano al grande mercato cinese.

Infine, Marta Snaidero, Dottore Commercialista e Partner presso Greatway Advisory, ha fornito indicazioni utili in materia di investimenti diretti, sistema fiscale cinese e benefici per le aziende straniere, nonché un focus sull’importanza della protezione della proprietà intellettuale.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a bj.events@cameraitacina.com.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多