La CCIC incontra con Regione Toscana le PMI sul territorio

14 七月 2023

Cari Soci,

Come anticipato nelle scorse settimane sui nostri canali, si è svolto ieri, giovedì 13 luglio, un ulteriore appuntamento di aggiornamento del mercato cinese in collaborazione con i nostri partner in Italia. Presso la sede di Regione Toscana, si è tenuto a Firenze il convegno dal titolo “Opportunità e prospettive per le aziende italiane nel mercato cinese: focus sulle imprese toscane”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina con il patrocinio di Regione Toscana, Confindustria Firenze, Associazione CENTRO e del Centro Studi Valdarno e con il supporto dell’azienda associata China 2000.

L’incontro si è pregiato della presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il quale nel suo intervento ha ringraziato il Presidente Bazzoni per aver stimolato come CCIC questo evento importante che crea le basi per un concreto momento di interscambio di informazioni e porta la testimonianza dal mercato sull’avoluzione commerciale della Cina e relative opportunità per le nostre PMI.

Successivamente, il Presidente Bazzoni è intervenenuto per presentare quanto emerso dal “Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane in Cina”. Come in altre occasioni, il Presidente ha sottolineato:

“ll momento di alta complessità che sta vivendo il mercato cinese e che, di conseguenza, impatta anche sulle imprese italiane in Cina, deve essere occasione di una revisione strategica degli obiettivi di breve e medio termine. In modo resiliente e proattivo le nostre aziende stanno mantenendo il focus su qualità e innovazione per posizione il Made in Italy sempre più nell’alto di gamma, in tutti i settori nei quali l’Italia è presente. La CCIC, in collaborazione con il Sistema Italia in Cina, lavora in modo proattivo e concreto sui territori, fornendo opportunità anche alle PMI che intendono approciare il mercato cinese, che rimane sfidante ma fondamentale”.

Si è successivamente tenuta una tavola rotonda che ha coinvolto diversi attori del Sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. Ne hanno preso parte il Presidente Bazzoni nella sua veste di rappresentante camerale, di area CCIE Asia, Sud Africa, Oceania e di Consigliere di Amministrazione Bonfiglioli (Drives) Shanghai; Lapo Baroncelli, Vice Presidente di Confindustria Firenze; Michele Taccetti, CEO China 2000 nonchè Promoter per la Toscana della Camera di Commercio Italiana in Cina; Massimiliano Marzapeni, Senior Relationship Manager presso SACE; Francesco Samà, Presidente dell’Associazione CENTRO; Riccardo Galione, Amministratore Delegato Publi(in) Gruppo Netweek S.p.A. e Paolo Bovo, Technical Sales Director di IMA Automation, ATOP.

Presenti all’evento circa sessantina di rappresentanti di PMI regionali, con un focus soprattutto sui settori del turismo, del lifestyle e dell’agroalimentare.

Si ringrazia la Regione Toscana e il suo Presidente Eugenio Giani, i partner del Sistema Paese quali SACE e Confindustria, Michele Taccetti di China 2000 nonchè promoter CCIC per la Toscana,, l’Associazione CENTRO, Centro Studi Valdarno e Fabrizio Manfredini per la moderazione e Italia 7 Gruppo Netweek per il supporto mediatico.

La CCIC, insieme a tutti i rappresentanti del Sistema Italia in Cina, prosegue nella sua azione di supporto, valorizzazione e promozione del Made in Italy e del business italiano tramite iniziative di advocacy commerciale ad hoc su tutto il territorio cinese.

Per scaricare il “Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane in Cina” clicca qui

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多