Dear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Il Consiglio Direttivo della CCIC riunito a Pechino, 30 Nov
Il Consiglio Direttivo della CCIC riunito a Pechino, 30 Nov
04十二月2023
Il 30 Novembre 2023 il Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Cina si è riunito presso gli uffici di Pechino, per la 17° riunione del biennio 2022-2024.
Il Consiglio, guidato dal Presidente Paolo Bazzoni, ha visto la partecipazione straordinaria di Gianni Di Giovanni, Presidente di ENI China e rappresentante della CCIC presso la Camera di Commercio Europea in Cina, il quale ha fatto un’ampia panoramica delle recenti attività condotte dalla EUCCC, in particolare durante la missione in Europa ad ottobre di quest’anno. In quell’occasione è stato presentato il “Position Paper 2023/2024” a varie autorità e gruppi d’interesse dell’Unione Europea.
Tra i vari aspetti presentati dal Presidente di ENI China, è stato di particolare interesse il sentiment verso la Cina riscontrato nei colloqui con le organizzazioni europee, che vedono positivamente i passi che il paese sta facendo verso la decarbonizzazione.
Di Giovanni ha anche sottolineato che, tra i vari paesi della UE, l’Italia viene vista dalla rappresentanza cinese in Europa con un atteggiamento più favorevole rispetto agli altri paesi.
Subito dopo, il Presidente Bazzoni ha preso la parola analizzando l'andamento del numero dei soci rispetto al 2022, che mostra un’ottima tenuta ed una crescita netta positiva. Si è poi soffermato sul 5° Rapporto sullo stato di salute delle aziende italiane in Cina, uscito lo scorso 23 Novembre. Il Rapporto sarà il filo conduttore delle prossime settimane che vedranno il presidente Bazzoni interagire in Italia con diverse istituzioni e associazioni.
A conclusione, il Segretario Generale Renzo Isler ha presentato il piano delle attività del mese di dicembre e gettato le basi per i lavori di programmazione per il budget 2024.
La CICC ringrazia tutti i Consiglieri per la loro presenza e contributo.