Accordo sui tirocini tra la CCIC e la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Nankai di Tianjin

16 五月 2023
Accordo sui tirocini tra CCIC e CFL dell’Università di Nankai

Venerdì 12 maggio 2023 una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Cina guidata dal Vicepresidente per il Territorio Nord, Fabio Antonello, e dal Segretario Generale, Renzo Isler, si è recata in visita presso l’Università di Nankai di Tianjin, dove ha incontrato una rappresentanza dell’ateneo capeggiata dalla Segretaria del PCC della Facoltà di Lingue Straniere, Mu Xiangwang, e il referente per il Centro di Orientamento al Lavoro dell’Università, Chen Yonggang.

 

 

 

L’incontro ha consentito di approfondire il dialogo con l’ateneo a favore delle nostre imprese, con particolare riferimento all’area nord. 

Durante la visita è stato firmato anche un secondo accordo con la Facoltà di Lingue Straniere volto a sviluppare basi di tirocinio presso le imprese italiane in loco.

L’accordo si inserisce nell’ambito della collaborazione avviata lo scorso novembre tra la CCIC e il polo universitario di Nankai al fine di creare nuovi canali a supporto delle nostre imprese per l’acquisizione di nuovi talenti sul territorio nazionale.

Nell’ambito dello stesso, le imprese potranno beneficiare di un canale preferenziale per l’accesso all’ampio bacino di giovani talenti dell’Università di Nankai, con riferimento a tirocini e reclutamento di nuove risorse.

L’Università di Nankai rappresenta un polo d’eccellenza con corsi di laurea di alto livello nazionale  in una molteplicità di dipartimenti, tra cui chimica, matematica, ingegneria, economia e lingue straniere, per citarne alcuni.

Tra le iniziative già realizzate nella cornice della collaborazione con l’ateneo si annoverano l’“Italy Meets Tianjin” e il “2023 Tianjin-Italy Business and Investment Conference”, in occasione delle quali l’università ha messo a disposizione della CCIC e delle sue imprese i migliori studenti del dipartimento di italianistica per supporto linguistico.

Il presente accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella cooperazione tra la Camera di Commercio Italiana in Cina, l’ Università di Nankai e il territorio di Tianjin nel suo complesso, dove la CCIC ha aperto lo scorso marzo il suo ottavo ufficio alla presenza del Presidente Paolo Bazzoni, dell’Ambasciata d’Italia nella R.P.C. e dell’Agenzia ICE.

 

"Il fattore risorse umane è un elemento di sempre maggiore importanza per le nostre aziende sul territorio. Siamo fiduciosi che la collaborazione crescente con l’Università di Nankai stimolerà la costruzione di un canale stabile per l’accesso a talenti qualificati per le aziende italiane a Tianjin e un canale dedicato di impiego e formazione per gli studenti dell’ateneo". — Fabio Antonello, Vicepresidente per il Territorio Nord della Camera di Commercio Italiana in Cina

"L’Università di Nankai dà molta importanza ai tirocini per gli studenti in quanto pensiamo essere un modo per lo sviluppo di competenze in più ambiti. La nostra facoltà è molto lieta di avere l’opportunità di collaborare con la CCIC per la costruzione di una piattaforma in cui gli studenti possano combinare studio e lavoro". — Mu Xiangwang, Segretaria del PCC della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Nankai

 

L’incontro si è concluso con una fruttuosa discussione sulla collaborazione bilaterale, con particolare riferimento a tempistiche e modalità di attivazione del canale dedicato di accesso alle imprese a tirocinanti e risorse dell’università.

 

 

Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di attivazione di tirocini sono invitate a contattarci al seguente indirizzo: viggiani@cameraitacina.com.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多