Dear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
La prima serata è dedicata ai documentari della serie "Terra madre" che raccontano della produzione, trasformazione, distribuzione e promozione del cibo. Ognuno ci fa conoscere uno dei 270 presìdi che Slow Food ha costituito nel mondo e ci parla della tutela della biodiversità, della salvaguardia dell`ambiente e delle risorse della terra, del rispetto per la dignità di chi produce e della salute e del piacere di chi consuma. Protagonisti dei documentari sono delizie gastronomiche, animali in via d`estinzione, bellezze naturali, ma soprattutto la gente legata a questi prodotti, la loro memoria, il loro impegno e la loro passione. Di questa serie, l`Istituto è lieto di presentare:
BITTO, IL FORMAGGIO PERENNE È l`ora della mungitura e, come sanno i casari delle valli di Albaredo e Gerola in provincia di Sondrio, questa è l`ora del Bitto: un formaggio che profuma dei fiori e delle erbe alpine, l`unico di cui si riconosce universalmente la capacità di invecchiare sino a dieci anni, frutto di un`antica tradizione tramandata ai produttori di oggi.
STORIE DI ANGUILLE, DI ACQUA E DI FUOCO L`avventura dell`anguilla, il pesce serpentiforme che risale fino al Mar dei Sargassi per riprodursi, ma poi compie il suo ciclo vitale nelle acque delle Valli di Comacchio, un delicato ecosistema racchiuso tra i fiumi Po e Reno e il Mar Adriatico. Il presidio Slow Food e il Parco Delta del Po dell`Emilia Romagna hanno riportato la secolare tradizione della marinatura delle anguille che, non più a rischio di estinzione, possono ora venire lavorate secondo le tecniche più tradizionali.
Regia: Annamaria Gallone Produzione: Kenzi / Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
In italiano con sottotitoli in inglese, 26`ciascuno