Seminario: Il Credito alle aziende italiane in Cina

                                      

 

Save the date!

La Camera di Commercio Italiana in Cina, l’Agenzia ICE e l’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese sono lieti di invitarvi all’evento: 


Il Credito alle aziende italiane in Cina


Data: giovedì 10 marzo 2016 ore 9.00
Venue: DLA Piper UK LLP
36/F, Shanghai World Financial Center
100 Century Avenue, Pudong
Shanghai    

英国欧华律师事务所上海代表处 
中国上海市浦东新区世纪大道100号 
上海环球金融中心36楼

 

Introduzione:

Il mercato del credito in Cina è fortemente regolamentato sia dal lato della domanda sia dal lato dell’offerta. Il risultato più evidente è rappresentato da un accesso al credito limitato per le aziende meritevoli, sia presso gli istituti locali sia presso quelli stranieri. Quando questa difficoltà non si traduce in impossibilità, rimangono comunque vincoli stringenti sulla durata degli affidamenti e sulla loro remunerazione, compromettendo e, in qualche caso, impedendo del tutto, l’attività produttiva in questo paese. Secondo le informazioni in nostro possesso, molte aziende italiane finanziano la propria attività con mezzi propri; in altri casi, il carico dell’indebitamento risulta piuttosto oneroso e grava significativamente sui risultati aziendali. 

Gli istituti bancari stranieri in Cina sono soggetti a limitazioni di natura regolamentare estremamente onerose che innalzano significativamente i costi fissi degli investimenti. Per il settore bancario italiano, questo si traduce in una presenza limitata per lo più alla piazza di Shanghai, dove si concentra il grosso delle filiali e degli uffici di rappresentanza presenti, e con contenute possibilità di procedere alla raccolta in loco. Per questo, l’espansione del loro portafogli prestiti risulta largamente vincolata ai fondi che le autorità valutarie cinesi permettono loro di importare dalla casa madre. Ciononostante, l’attività creditizia degli istituti bancari in Cina offre ancora alcuni margini non sempre utilizzati secondo le proprie potenzialità.

Il seminario, nato sulla segnalazione di alcune imprese italiane, vuole offrire la possibilità di condividere informazioni tra istituti bancari e aziende italiane sulle possibilità di cooperazione in questo territorio e verso mercati terzi.

 

Programma dei lavori (tentative)

  • 8.30 – 9.00 Registrazione
  • 9.00 – 9.20 Indirizzi di saluto e introduzione ai lavori
  • 9.20 – 9.40 Standard di accesso al credito, progetti finanziabili, durata e remunerazione del finanziamento (R. Pedicini, Banca Intesa Sanpaolo)
  • 9.40 – 10.00 Il Correspondent Banking, soluzioni tramite istituti locali (P. Lucioli, Banca Monte dei Paschi di Siena)
  • 10.00 – 10.20 Strumenti di finanziamento non tradizionali: lettere di credito, export credit e altri (A. D’Angiò, Banca Unicredit)
  • 10.20 – 10.40 I servizi offerti dagli uffici di rappresentanza (tbd)
  • 10.40 – 11.00 Q&A

 

RSVP:  infoshanghai@cameraitacina.com (entro giovedì 3 marzo 2016)

Evento gratuito a posti limitati, prenotazione valida previa conferma e-mail

Venue: 
DLA Piper UK LLP 36/F, Shanghai World Financial Center 100 Century Avenue, Pudong, Shanghai 英国欧华律师事务所上海代表处 中国上海市浦东新区世纪大道100号 上海环球金融中心36楼
RSVP: 
infoshanghai@cameraitacina.com
Event language: 
Italian

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多