Dear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
La Camera di Commercio Italiana in Cina vi invita a partecipare ad un webinar informativo per illustrare e discutere nel dettaglio la bozza di modifica dello Statuto della nostra Camera. L'incontro si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 14:30 (orario cinese) online.
La bozza aggiornata dello statuto della Camera di Commercio Italiana in Cina, predisposta in conformità alle raccomandazioni di Assocamerestero e alle indicazioni contenute nella Circolare n. 5/V del Ministero dello Sviluppo Economico (23 giugno 2021), recepisce i principi e le linee guida per garantire coerenza normativa, trasparenza nella governance e piena integrazione nel sistema camerale italiano, nel rispetto della legge 518/1970, della legge 580/1993 e delle disposizioni applicabili del diritto cinese.
Contestualmente, la bozza incorpora anche le raccomandazioni in materia di etica e responsabilità contenute nel nuovo Codice Deontologico per l’attività camerale, approvato dall’Assemblea di Assocamerestero a Cosenza nel 2025. Tale integrazione rafforza l’impegno della Camera verso una gestione ispirata a criteri di integrità, imparzialità e correttezza nei confronti degli associati e degli operatori economici.
La pubblicazione avviene in vista dei prossimi passaggi formali, tra cui l’approvazione da parte del Ministero degli Affari Civili della Repubblica Popolare Cinese e la deliberazione da parte dell’Assemblea dei soci, con consultazione in modalità digitale sino alla pubblicazione dei risultati in data 30 gennaio 2026.
Vi invitiamo a cliccare su qui per visionare le nuove linee guida di indirizzo deontologico per l'attività camerale di Assocamestero.