Dear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
La Camera di Commercio Italiana in Cina, insieme al suo Gruppo di lavoro dedicato alla Proprietà intellettuale e in collaborazione con Confindustria, è lieta di invitarvi al seminario online “Nuovi requisiti amministrativi nel commercio internazionale con la Cina: formalità per i pagamenti internazionali”. Il webinar si terrà giovedì 9 marzo alle 16:30 (ora cinese) / 9:30 (ora italiana) sulla piattaforma online Confindustria GO!.
Dal 30 dicembre 2022, in Cina è venuto meno l’obbligo di specifica registrazione come “operatore commerciale con l’estero” per le società cinesi che operano nell’ambito del commercio internazionale.
Secondo i nuovi requisiti, anche le società cinesi che non hanno precedentemente ottenuto questa registrazione possono ora operare con l’estero.
Il webinar mira ad analizzare i nuovi requisiti amministrativi in atto e le implicazioni sulle formalità per i pagamenti internazionali per le società italiane che operano o intendono operare con la Cina.
Durante il seminario affronteremo:
• Che cosa le aziende italiane esportatrici devono sapere sulle formalità di pagamento con clienti cinesi: requisiti per lettere di credito
• Accorgimenti nelle trattative contrattuali per mitigare il rischio di credito
AGENDA (ora cinese / ora italiana)
16:30-16:40 / 09:30-09:40 Saluti di Apertura
• Renzo Isler, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC)
• Giovanni Maresca, Affari Internazionali, Specialist Asia, Strumenti finanziari e Coordinamento Promozione Internazionale, Confindustria
16:40-17:00 / 09:40-10:00
Yu Huang, General Manager, Intesa San Paolo Shanghai Branch