La CCIC incontra il Ministro Tajani a Pechino

03 September 2023

In occasione della missione in Cina del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, l'Ambasciata d'Italia nella R.P. di Cina ha organizzato un ricevimento offerto dall'Ambasciatore Massimo Ambrosetti al quale è stata invitata una rappresentanza della comunità d'affari italiana in Cina. 

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) era presente con il suo Presidente Paolo Bazzoni e con alcuni membri del Consiglio Direttivo. Alla serata erano presenti i maggiori rappresentanti delle aziende italiane in Cina, che hanno avuto così modo di ascoltare ed essere ascoltati dal Vice Primo Ministro.

 

 

Tra i componenti della qualificata delegazione giunta dall’Italia anche Matteo Zoppas, Presidente dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), con il quale il Presidente Bazzoni si è piacevolmente intrattenuto.

 

 

Il Vice Primo Ministro Tajani ha portato i saluti del Governo italiano, ringraziando gli attori di sistema per il loro lavoro e impegno in un paese molto grande e complesso come la Cina. Ha poi esposto brevemente gli obiettivi della sua visita in Cina significando l’attenzione che il Governo rivolge alle aziende italiane all’estero ed il supporto che intende dare al processo di internazionalizzazione delle imprese.

L’Ambasciatore Ambrosetti ha ringraziato il Vice Primo Ministro per le sue parole ed ha lasciato poi la parola agli uomini d’azienda presenti alla serata.

Ha preso per primo la parola il Presidente della CCIC, Paolo Bazzoni, che nel suo intervento ha richiamato l'attenzione sul momento di cambiamento e riorganizzazione che le nostre aziende stanno vivendo e sull'importanza di avere il sostegno da parte del Governo italiano a supporto di un sistema paese unito che guarda avanti con concretezza e determinazione.

“Le nostre imprese sono da tempo ben posizionate sul mercato cinese, che in questi ultimi anni è fortemente cambiato e sta attraversando un momento non facile, che impatta sulla domanda interna. In questo scenario le nostre aziende si sono dimostrate resilienti, ridefinendo i loro posizionamenti e le loro strategie, con l’obiettivo di garantire una sostenibilità di medio termine e la crescita del Made in Italy.”

Il Presidente Bazzoni ha poi concluso:

“Siamo motivati a reagire, consci che più creiamo valore per le nostre imprese, più creiamo valore per l’Italia."

"Grazie al Vice Primo Ministro Tajani per essere con noi qui oggi, e al nostro Ambasciatore Ambrosetti per il costante e concreto supporto alle imprese italiane in Cina.”

 

 

Il Vice Primo Ministro Tajani ha ringraziato il Presidente Bazzoni e la Camera di Commercio Italiana in Cina per l’impegno nel sostenere l’imprenditoria italiana in Cina, riconoscendone il ruolo fondamentale che essa e tutte le Camere di Commercio estere svolgono a supporto del sistema paese.

Il Vice Primo Ministro ha garantito il pieno sostegno del Governo alle imprese italiane in Cina: “Siamo qui oggi perché vogliamo mandarvi un chiaro messaggio che noi ci siamo”- ha detto Tajani – "a far sì che anche le piccole e medie imprese possano avere la possibilità di internazionalizzare la loro attività".

Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, Andrea Croci, Rappresentante di Intesa Sanpaolo in Cina, Marcela Dallaporta, Country Manager di Calzedonia, Jacopo de Vena Managing Director di Florentia Village, Valtero Canepa, Responsabile del Gruppo Bracco in Cina e Giacomo Bove, a capo di Ponzini China e portavoce del cluster industriale di Suzhou, nonché Consigliere della Camera di Commercio Italiana in Cina.

A conclusione della serata, il Vice Primo Ministro Tajani si è intrattenuto in maniera informale con i rappresentanti delle aziende presenti alla serata.

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More