Comunicazione introduzione nuovo Statuto

15 January 2018

Care Colleghe, cari colleghi,

 

Nella pagina del nuovo CRM per il rinnovo dell’iscrizione alla nostra Camera, troverete anche un link per la votazione di una nuova versione dello Statuto, che recepisce degli aggiornamenti che il Consiglio Direttivo ha ritenuto necessari a fronte del cambiamento del contesto nel quale la Camera stessa opera.

 

La nuova versione proposta include – oltre ad alcune raccomandazioni del Ministero dello Sviluppo Economico italiano e del Ministry of Civil Affairs cinese – alcune modifiche presentate dal Consiglio Direttivo per rendere la Camera più flessibile ma al tempo stesso più integrata al sistema camerale e istituzionale italiano all’estero.

 

Per apprezzare meglio la portata degli aggiornamenti proposti, alleghiamo qui una tabella comparativa di tutti gli articoli che hanno subito variazione rispetto allo Statuto attuale. In generale, è evidente un maggiore dettaglio delle previsioni per una riduzione delle zone grigie d’interpretazione, mentre tra le diverse modifiche introdotte, vorrei segnalare: l’introduzione del Collegio dei Revisori, a garanzia di un migliore e più tempestivo monitoraggio dell’andamento dei conti della Camera a beneficio dei Soci; l’introduzione della presidenza istituzionale del Collegio dei Probiviri insieme ad un contestuale allargamento della base di accesso a quest’organo; la previsione di adeguata seniority per la candidatura ad alcuni ruoli chiave, come quello della tesoreria. A fronte di questi maggiori controlli e garanzie, abbiamo introdotto più flessibilità a livello operativo, per permettere alla Camera di rispondere con rapidità e flessibilità alle sollecitazioni del contesto nel quale essa opera.

 

Questa nuova versione dello Statuto porta la Camera di Commercio Italiana in Cina ad avere uno dei regolamenti interni più completi e avanzati del sistema camerale italiano all’estero. Insieme al Consiglio Direttivo mi auguro quindi di ricevere una positiva attenzione alle modifiche proposte.

Un cordiale saluto

 

Davide Cucino 

Presidente CCIC

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More