Celebrazione dell'Italian Design Day in Cina - Focus su sostenibilità e architettura

23 March 2023

Si è tenuta il 21 marzo a Pechino la VII edizione dell’Italian Design Day 2023, nel quadro della rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dalla Farnesina in collaborazione con il Ministero della Cultura. L’evento è stato organizzato dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italiana in Cina. Nel quadro dell’iniziativa, che quest’anno ha avuto come tema “La qualità che illumina. L'energia del design per le persone e per l'ambiente”, sono state allestite l’esposizione “Light on Made in Italy” e una mostra dedicata alle realtà italiane del settore del design e dell’architettura presenti in Cina. 

 

 

L’evento ha visto anche la speciale partecipazione del noto Architetto Mario Cucinella, Ambasciatore del Design per Pechino, e il contributo del Salone del Mobile e di aziende italiane come Targetti, IGuzzini, Enel X, Stefano Boeri Architetti e AGD Interior Design & Architettura. Nell’inaugurare l’evento di Pechino, l’Incaricato d’Affari italiano, Emanuele di Lorenzo Badia, ha valorizzato “il ruolo chiave del design nella sfida globale della sostenibilità, per concepire e sviluppare prodotti innovativi che riescano a coniugare funzionalità e benessere”. Nel corso della serata si è inoltre valorizzata la candidatura di Roma all’Expo 2030, grazie alla presenza del Prof. Romeo Orlandi, Special Ambassador per l’area asiatica del Comitato di Promozione. 

 

 


Il design italiano è stato protagonista anche in altre città della Cina. A Shanghai, il Consolato Generale d’Italia e l'Istituto italiano di Cultura hanno organizzato, presso il Design Innovation Institute di Shanghai, il panel dal titolo "Sostenibilità e bellezza: potrà il design salvare il mondo?" con la collaborazione del noto designer Aldo Cibic, durante il quale è stata promossa la prossima edizione del Salone del Mobile di Milano. A Canton le celebrazioni dell’Italian Design Day sono state inserite nel contesto della Guangzhou Design Week - fra le principali rassegne di settore nel Sud della Cina – che quest’anno era dedicata proprio al tema della sostenibilità e che ha permesso di dare ampio risalto alla rassegna italiana, anche grazie all’intervento del Prof. Andrea Giordano, testimonial dell’IDD per Canton. A Hong Kong, il Consolato Generale ha organizzato l’IDD 2023 in collaborazione con l’Hong Kong Design Institute e con l’Istituto Europeo di Design di Milano. L’Arch. Giovanni Ottonello, Ambasciatore del Design per Hong Kong, ha svolto un workshop rivolto ad un gruppo di studenti dell’HKDI e poi un seminario per un pubblico di addetti ai lavori tra architetti, designer e professionisti del settore. Sono intervenute anche le aziende Goppion e Pagani Automobili, illustrando l’importanza della luce nelle scelte di design relative alle rispettive produzioni. L’IDD continuerà a Chongqing con una conferenza, organizzata dal Consolato italiano in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti del Sichuan e la Camera di Commercio Italiana in Cina, cui prenderanno parte, tra gli altri, l’Arch. Cucinella e il Professor Wang Liduan, docente presso l’Accademia delle Belle Arti del Sichuan.
 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More