CICC e Confindustria rinnovano il Memorandum d’Intesa, 21 Feb.

22 二月 2024

Oggi, 21 febbraio 2024, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), Paolo Bazzoni, e la Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame Giacomello, hanno rinnovato il Memorandum d’Intesa tra le due associazioni, il quale pone solide basi per il prosieguo della collaborazione tra la CCIC e Confindustria a sostegno e beneficio delle rispettive reti di imprese sia in Italia che in Cina.

 

 

Prosegue attraverso questa rinnovata collaborazione il rafforzamento del posizionamento del Sistema Italia a favore delle imprese già localizzate in Cina e sarà, inoltre, funzionale ad accompagnare le aziende italiane in un percorso di internazionalizzazione verso il mercato cinese.

 

Il MoU prevede l’organizzazione di iniziative promozionali, formative e conoscitive che potranno coinvolgere anche le varie diramazioni territoriali di Confindustria, sempre nel solco della strategia e della missione della CCIC e della stessa Confindustria di offrire concretezza ed efficacia a livello di servizi ai propri soci. In tali iniziative, saranno inoltre coinvolte altre Camere di Commercio Italiane all’Estero situate nell’area asiatica, con l’obiettivo di fornire alle imprese una panoramica quanto più completa delle opportunità di business nella regione.

 

Il Memorandum d’Intesa consolida un percorso già avviato da tempo dalla Camera di Commercio Italiana in Cina e da Confindustria nel supportare le imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione a beneficio del sistema imprenditoriale del nostro Paese.

 

Il rinnovo di questa collaborazione ad alto valore aggiunto tra CCIC e Confindustria rafforza il posizionamento del Sistema Italia a favore delle imprese già localizzate in Cina, dando ulteriore supporto anche a nuove aziende e progetti che possono iniziare un percorso di internazionalizzazione verso il mercato cinese. Confindustria rappresenta il partner naturale e di riferimento della Camera di Commercio Italiana in Cina e delle Camere di Commercio Italiane all’Estero nella regione APAC, sempre più sinergiche tra di loro a servizio delle nostre imprese.

Paolo Bazzoni

Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina

 

“La Cina continua a rappresentare un partner imprescindibile per noi, sia sul piano commerciale che su quello degli investimenti. Con l’accordo di oggi ampliamo ulteriormente le basi per una collaborazione più intensa e strutturata fra le nostre organizzazioni, a beneficio delle nostre imprese. Infatti, anche dagli ultimi rapporti del nostro Centro Studi “Ingenium” ed “Esportare la Dolce Vita” è chiaramente emerso come vi siano ampi margini di miglioramento in Cina, in termini sia di export che di inserimento nel mercato, con un potenziale di circa 4,4 miliardi di export aggiuntivo. Per questo ogni iniziativa utile a potenziare le nostre partnership nel mercato cinese o a crearne di nuove è assolutamente prioritaria, anche per risolvere alcune complessità di accesso al mercato, soprattutto per le nostre Piccole e Medie imprese, e sul tema della proprietà intellettuale”

Barbara Beltrame Giacomello

Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione

 

Per leggere il comunicato stampa completo, clicca qui.

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

加入中国意大利商会

成为我们超过500个意大利及外国企业这个网络体系中的一员. 通过赞助商、合作以及在我们的官方网站上投放广告从而使您获得更高的知名度。

了解更多