Camera Deputati approva esenzione IMU per italiani all'estero

09 December 2025

La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge che elimina l’Imu sulla prima casa (non locata) che gli italiani iscritti all’Aire posseggono in Italia nei piccoli comuni.

 

Il testo - Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero – passa ora in Senato per la seconda lettura.

 

Il testo introduce tre fasce di agevolazione in base alla rendita catastale degli immobili; il provvedimento riguarda gli immobili collocati in comuni fino a 5 mila abitanti

 

Per le case con rendita fino a 200 euro l’IMU sarà completamente azzerata; per quelle con rendita tra 201 e 300 euro l’imposta sarà ridotta al 40%, mentre per le rendite tra 301 e 500 euro la riduzione sarà del 67%. Contestualmente, la TARI e la tariffa rifiuti saranno ridotte del 50%, con possibilità per i Comuni di mantenere la riduzione dei due terzi. (aise)

 

Per maggiori informazioni visitare il link: https://www.aise.it/primo-piano/eliminata-limu-sulle-case-degli-aire-in-italia-primo-s%C3%AC-della-camera/226692/160.

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More