Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Si è svolta sabato 14 ottobre a Hong Kong la riunione delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) dell’Area Asia, Sud Africa e Oceania.
La riunione è stata co-organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e dalla Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao (CCIHK) con la partecipazione di venti delegati in rappresentanza delle camere di Commercio Italiane in India, Malesia, Australia, Filippine, Tailandia, Sudafrica e Vietnam, oltre che naturalmente Cina e Hong Kong.
L’incontro ha fatto seguito all’evento di successo che CCIC e CCIHK hanno organizzato il giorno precedente, “Business Dialogue on Lifestyle and Luxury Retail: Challenges and Opportunities for the Positioning of Made in Italy in the Greater Bay Area and ASEAN Countries”.
A seguito dei saluti iniziali del Presidente della CCIC Paolo Bazzoni, Delegato d'Area nel Consiglio di Assocamerestero, del Presidente della CCIHK Davide De Rosa e di Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero, i delegati hanno avuto l’onore di ospitare S.E. l’Ambasciatore d’Italia nella R.P.C. Massimo Ambrosetti che, insieme al Console Generale Carmelo Ficarra e alla Console Antonietta Cornacchia, si è unito alla sessione di apertura dei lavori interni delle CCIE. L’Ambasciatore ha sottolineato il ruolo fondamentale e di grande responsabilità che le Camere di Commercio Italiane all’Estero ricoprono nel supportare soprattutto le PMI italiane nel loro percorso di internazionalizzazione e come tale supporto venga rafforzato attraverso il coordinamento con le istituzioni italiane nei diversi paesi di operatività.
La riunione si è poi focalizzata su tematiche pragmatiche e concrete finalizzate ad aumentare la credibilità delle CCIE spingendo all’attuazione di misure efficaci per puntare ad un sempre maggiore supporto alle aziende italiane sui territori, quali: Miglioramento della governance interna; Comunicazione allineata tramite una piattaforma condivisa; Condivisione sistematica di buone pratiche tra le CCIE.
Nella stessa giornata Raffaele Iannizzotto, Presidente della Italian Chamber of Commerce & Industry in Australia – Perth, è stato nominato Delegato d’Area, assieme al Presidente Bazzoni, con un focus sui territori di Australia e Nuova Zelanda.
Il successo della riunione, confermato anche dalla numerosa partecipazione dei delegati, nonchè dalla presenza del Dott. Mauriello di Assocamerestero, rappresenta la sempre più coesa e sentita volontà delle Camere dell’Area nel creare sinergie e lavorare verso un fronte comune contraddistinto dall’efficiente supporto all’internazionalizzazione del business italiano e delle imprese localizzate.
CICC Team
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More