Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Cari Soci e Amici della CICC,
la Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) è lieta di informarvi che lunedì 21 Gennaio alle ore 15:30, presso l’ufficio CICC di Chongqing, si è svolto con successo l'evento “Assisting Chinese Companies in Italy, Africa and the Middle East: Our Practical Experience”, organizzato dallo Studio legale BonelliErede, leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e diritto penale d’impresa, con il supporto della CICC di Chongqing e del Consolato Generale d’Italia a Chongqing.
L’evento, ha visto la partecipazione di Renzo Cavalieri, Of Counsel di BonelliErede e Co-Head China Desk, Stefano Micheli, Socio di BonelliErede e Co-Head China Desk, Luca Nicodemi, Dottore Commercialista, Fondatore dello Studio Nicodemi, Qian Tao, Of Counsel di BonelliErede, Filippo U.Nicosia, Console Generale d’Italia a Chongqing, Davide Castellani, Vice-Console Generale d’Italia a Chongqing, Lorenzo Gonzo, Consigliere Scientifico e Tecnologico del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, Paolo Bazzoni, membro del Consiglio Direttivo della CCIC e di più di 50 rappresentanti appartenenti a studi legali, banche e aziende cinesi e italiane.
L’incontro si è aperto con il discorso introduttivo di Filippo U. Nicosia, Console Generale d’Italia a Chongqing. A seguito, Renzo Cavalieri, Of Counsel di BonelliErede e Co-Head China Desk ha illustrato la storia e i successi ottenuti dallo studio legale BonelliErede in Italia e negli uffici in Africa e Medio Oriente.
Un’altra tematica trattata nel corso dell’incontro è stata la presentazione dell’ambiente d’investimento italiano, da parte di Stefano Micheli, Socio di BonelliErede e Co-Head China Desk con un focus su come poter assistere al meglio le aziende cinesi presenti in Italia, concludendo con l’analisi di alcuni casi di studio concreti, per esempio, l’acquisizione da parte di Suning del Football Club Internazionale Milano, un’acquisizione e una JV da parte di Shanghai Electric dell'Ansaldo Energia e l’acquisizione da parte di Shandong Heavy Industry Group del Gruppo Ferretti. Inoltre, ha spiegato quali aspetti considerare e come cercare i giusti consigli legali, quando si vuole investire in Africa.
Successivamente Luca Nicodemi, Dottore Commercialista, Fondatore dello Studio Nicodemi, ha illustrato come gli azionisti cinesi possano supervisionare le aziende italiane, fornendo alcuni consigli ed esempi tratti dalla sua esperienza personale.
È stata aperta una sessione di Q&A per offrire ai partecipanti l’opportunità di fare domande e scambiare i propri punti di vista con i relatori.
L’evento si è concluso con un discorso di ringraziamento da parte del Dott. Paolo Bazzoni e un cocktail di networking tra i partecipanti.
Cordiali Saluti,
CICC Team
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More