Seminario "Come fare E-Commerce in Cina"

08 June 2016

La Camera di Commercio di Biella in collaborazione con l`EUSME Centre di Pechino, il centro servizi dell`Unione Europea specializzato sul mercato Cinese e con la Camera di Commercio Italiana in Cina organizza il seguente seminario in lingua inglese:

COME FARE E-COMMERCE IN CINA

MERCOLEDI’  08.06.2016 – CCIAA di Biella – Via Aldo Moro 15 Biella

AULA FORMAZIONE 2° Piano

 

 

PROGRAMMA – IL SEMINARIO SI SVOLGERA’ IN LINGUA INGLESE

09:00 - 09:30

Registrazione

09:30 - 10:15

Sessione 1

EU SME Centre – Il tuo ingresso in Cina

Il mercato Cinese e le opportunita` (Informazioni generali sul mercato e focus sul tessile, cibo, ICT e design)

10:15 - 10:30

Q&A

10:30 - 11:00

Pausa caffe`

11:00 - 11:45

Sessione 2

E-commerce in Cina (sviluppo, stato attuale e potenzialita` del mercato, principali piattaforme  E-Commerce in Cina, logistica)

Promozione sui Social Media (principali canali di promozione e confronto)

11:45 - 12:00

Q&A

12:00 - 13:00

Case study ed esercizi di gruppo (case study su una azienda straniera che sta lavorando in Cina attraverso strumenti online e gruppi di esercizi e discussione).

RELATORE: Dr. Sara Medina – Esperto dell’EU SME Centre di Pechino

Quota di adesione: Euro 100 + IVA

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Invio del coupon di adesione entro il 24/05/2016 e versamento della quota prevista.

Scarica il modulo di adesione in formato pdf

Scarica il modulo di adesione in formato word compilabile

IL MERCATO E-COMMERCE IN CINA

Nel 2013 le vendite online in Cina hanno superato quelle degli Stati Uniti e il mercato e-commerce cinese è diventato il primo a livello mondiale.

 

Lo scorso 11.11.2015, Alibaba, il gestore della principale  piattaforma e-commerce cinese, ha venduto più di 14.3 miliardi di dollari di prodotti in un solo giorno, in occasione di una speciale sessione di saldi: attraverso i propri portali e-commerce (Taobao.com e Tmall.com) Alibaba ha incassato 5 miliardi di dollari nei primi 90 minuti di vendita.

 

Nel 2015 il valore delle vendite e-commerce cross-border (beni provenienti dall’estero acquistati direttamente dai consumatori) ammonta a circa 40 miliardi di dollari e rappresenta il 6% del mercato online cinese. Questo dato è in continua crescita, nella misura del 50% all’anno. Anche Alibaba è presente in questo segmento di vendita con il portale Tmall Global e il colosso statunitense Amazon inizia ad acquisire quote di mercato.

 

In data 06.04.2016 il Governo Cinese ha emanato nuove disposizioni che regolamentano le procedure di e-commerce cross-border, che comprendono specifiche misure di tassazione e una lista di prodotti che possono essere venduti con questa modalità.

 

I social network sono fondamentali per la vendita in Cina. 2 consumatori cinesi su 3 si fanno influenzare da parenti, amici e conoscenti prima di concludere un acquisto, in USA il rapporto è di 1 a 3. Inoltre i social cinesi hanno già integrato le funzionalità tradizionali con una serie di servizi commerciali per aziende e distributori che utilizzano già le piattaforme social network per la gestione e fidelizzazione dei clienti, la vendita di prodotti e persino i pagamenti.

 

L’EUSME CENTRE DI PECHINO

Si occupa di assistere le PMI Europee interesse al mercato cinese con un servizio di consulenza ad hoc, organizza specifiche sessioni formative e pubblica informazioni utili per gli operatori.

www.eusmecentre.org.cn

 

Relatore: Dr. Sara Medina

Dr. Sara Medina è un esperto esterno dell’EU SME Centre di Pechino e ha già realizzato corsi e seminari su tematiche legate al mercato cinese in Lettonia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Belgio. Fa parte del direttivo di SPI – (www.spieurope.eu), una società di consulenza internazionale con sedi in Europa, Nord America, e Asia.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

CCIAA di Biella – Ufficio Promozione - Tel. 015.35.99.354 / 371 /332 – promozione@bi.camcom.it

  

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More