Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
La Camera di Commercio di Biella in collaborazione con l`EUSME Centre di Pechino, il centro servizi dell`Unione Europea specializzato sul mercato Cinese e con la Camera di Commercio Italiana in Cina organizza il seguente seminario in lingua inglese:
COME FARE E-COMMERCE IN CINA
MERCOLEDI’ 08.06.2016 – CCIAA di Biella – Via Aldo Moro 15 Biella
AULA FORMAZIONE 2° Piano
PROGRAMMA – IL SEMINARIO SI SVOLGERA’ IN LINGUA INGLESE
09:00 - 09:30
Registrazione
09:30 - 10:15
Sessione 1
EU SME Centre – Il tuo ingresso in Cina
Il mercato Cinese e le opportunita` (Informazioni generali sul mercato e focus sul tessile, cibo, ICT e design)
10:15 - 10:30
Q&A
10:30 - 11:00
Pausa caffe`
11:00 - 11:45
Sessione 2
E-commerce in Cina (sviluppo, stato attuale e potenzialita` del mercato, principali piattaforme E-Commerce in Cina, logistica)
Promozione sui Social Media (principali canali di promozione e confronto)
11:45 - 12:00
Q&A
12:00 - 13:00
Case study ed esercizi di gruppo (case study su una azienda straniera che sta lavorando in Cina attraverso strumenti online e gruppi di esercizi e discussione).
RELATORE: Dr. Sara Medina – Esperto dell’EU SME Centre di Pechino
Quota di adesione: Euro 100 + IVA
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Invio del coupon di adesione entro il 24/05/2016 e versamento della quota prevista.
Scarica il modulo di adesione in formato pdf
Scarica il modulo di adesione in formato word compilabile
IL MERCATO E-COMMERCE IN CINA
Nel 2013 le vendite online in Cina hanno superato quelle degli Stati Uniti e il mercato e-commerce cinese è diventato il primo a livello mondiale.
Lo scorso 11.11.2015, Alibaba, il gestore della principale piattaforma e-commerce cinese, ha venduto più di 14.3 miliardi di dollari di prodotti in un solo giorno, in occasione di una speciale sessione di saldi: attraverso i propri portali e-commerce (Taobao.com e Tmall.com) Alibaba ha incassato 5 miliardi di dollari nei primi 90 minuti di vendita.
Nel 2015 il valore delle vendite e-commerce cross-border (beni provenienti dall’estero acquistati direttamente dai consumatori) ammonta a circa 40 miliardi di dollari e rappresenta il 6% del mercato online cinese. Questo dato è in continua crescita, nella misura del 50% all’anno. Anche Alibaba è presente in questo segmento di vendita con il portale Tmall Global e il colosso statunitense Amazon inizia ad acquisire quote di mercato.
In data 06.04.2016 il Governo Cinese ha emanato nuove disposizioni che regolamentano le procedure di e-commerce cross-border, che comprendono specifiche misure di tassazione e una lista di prodotti che possono essere venduti con questa modalità.
I social network sono fondamentali per la vendita in Cina. 2 consumatori cinesi su 3 si fanno influenzare da parenti, amici e conoscenti prima di concludere un acquisto, in USA il rapporto è di 1 a 3. Inoltre i social cinesi hanno già integrato le funzionalità tradizionali con una serie di servizi commerciali per aziende e distributori che utilizzano già le piattaforme social network per la gestione e fidelizzazione dei clienti, la vendita di prodotti e persino i pagamenti.
L’EUSME CENTRE DI PECHINO
Si occupa di assistere le PMI Europee interesse al mercato cinese con un servizio di consulenza ad hoc, organizza specifiche sessioni formative e pubblica informazioni utili per gli operatori.
Relatore: Dr. Sara Medina
Dr. Sara Medina è un esperto esterno dell’EU SME Centre di Pechino e ha già realizzato corsi e seminari su tematiche legate al mercato cinese in Lettonia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Belgio. Fa parte del direttivo di SPI – (www.spieurope.eu), una società di consulenza internazionale con sedi in Europa, Nord America, e Asia.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
CCIAA di Biella – Ufficio Promozione - Tel. 015.35.99.354 / 371 /332 – promozione@bi.camcom.it
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More