The Way of Italian Wine: Education and Viticulture in Tuscany

23 November 2021

Cari Soci e Amici della CCIC,

Il 22 novembre si è aperta la VI Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Tra le numerose iniziative lanciate per promuovere la tradizione culinaria italiana e la conoscenza enogastronomica quale tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana, c’è stato anche il webinar ”The way of Italian Wine- Education and Viticulture in Tuscany“, organizzato il 23 Novembre scorso dall’Istituto Galileo Galilei e l’Istituto Confucio di Pisa, con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Chongqing e della Camera di Commercio italiana in Cina.

L’incontro ha visto la partecipazione del Prof. Pietro Tonutti, Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e di Alfonso De Pietro, artista, musicista e fondatore del brand IWW. 

 

 

Dopo un discorso di benvenuto del Dott. Marco Bonaglia, ha subito preso la parola il Prof. Tonutti, il quale ha raccontato l’esperienza da lui vissuta in qualità di Direttore del Master in “Vini italiani e mercati mondiali”, ricordando anche i seminari realizzati a Chengdu e Chongqing nell’ambito del progetto “The Italian Way of Wine” e il Webinar dello scorso anno. Successivamente, ha introdotto il pubblico presente alle eccellenze vinicole italiane, condividendo informazioni sulle opportunità offerte dai percorsi d’eccellenza vitivinicoli in Toscana. 

La VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è incentrata quest’anno sul tema “tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”. Verranno anche affrontate tematiche quali la dieta mediterranea come modello di alimentazione equilibrato e stile di vita alimentare salubre, la connessione tra biodiversità e diversità alimentare e la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani.

Lo Staff CICC

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More