Progetto SILK2FVG PLUS: Il Settore Agroalimentare

16 February 2023

Il 14 febbraio si è tenuta la prima sessione del Progetto a regia regionale SILK2FVG PLUS sul settore agroalimentare: “Il mercato del Food&Beverage in Cina: attuale situazione, opportunità e prospettive per le aziende regionali”.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attuato dall’Iniziativa Centro Europea - InCE in collaborazione con Aries - CCIAA Venezia Giulia Camera di Commercio Italiana in Cina e ha come obiettivo rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle imprese regionali verso la Cina.

Prosegue dunque la strategia della Camera di Commercio Italiana in Cina già avviata lo scorso anno, e in linea con la visione di Assocamerestero, focalizzata nell'avviare e consolidare i rapporti con interlocutori nel territorio italiano

Questo a favore di un maggiore e concreto supporto alle imprese italiane che in Italia guardano alla Cina e alle opportunità del suo mercato. 

La prima sessione sull’agroalimentare ha visto la partecipazione di esperti di settore con un focus su salumi e formaggi, caffè e vino.

Il workshop si è aperto con interventi da parte di Carlo Fortuna, Responsabile e Senior Advisor-CEI (Central European Iniziative) e Vinicio Eminenti, Consigliere CCIC con delega al settore agroalimentare.

 

 

 

Il primo relatore, la dottoressa Cristina Corsini, Coordinatrice del nostro gruppo di lavoro dedicato all'F&B e CEO di GOOD ITALY, ha illustrato brevemente le ultime tendenze del settore agroalimentare in Cina, con riferimento a salumi, affettati e prodotti caseari, soffermandosi sulle difficoltà e i processi per l’esportazione di determinati prodotti nel mercato cinese.

Successivamente è intervenuto Simone Incontro, Responsabile Veronafiere Asia, il quale ha analizzato gli ultimi trend legati al settore vinicolo nel mercato cinese con riferimenti diretti alle preferenze dei consumatori (tra queste vini naturali e organe wines) e al posizionamento dei prodotti regionali.

Una tendenza in crescita negli ultimi anni in Cina è quella del mercato del caffè. Walter Lumino, Managing Director- Illy Caffè Cina, ha riportato l’esperienza dell’azienda in questo settore, evidenziando le opportunità che questo settore (di recente sviluppo) può offrire alle imprese della filiera. Rilevante il riferimento all’importanza di declinare il prodotto e la promozione dello stesso sulla base dei gusti dei consumatori locali.

Infine, Marta Snaidero, Dottore Commercialista e Partner, Greatway Advisory, ha analizzato i rapporti Cina-FVG negli ultimi anni e ha fornito indicazioni utili in materia di esportazioni verso la Cina. In generale si evidenzia una sensibile crescita nel valore delle esportazioni delle imprese della regione, di cui il settore agroalimentare occupa il secondo posto dopo quello della meccanica.

 

 

A conclusione dell’incontro l’intervento di Claudio Filippuzzi, Presidente della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, il quale ha posto l’accento sull’importanza della promozione e valorizzazione a livello regionale dei prodotti del Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento alla fascia premium.

 

 

La seconda sessione del progetto SILK2FVG si terrà mercoledì 1° marzo e avrà come focus il settore della meccanica.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare bj.events@cameraitacina.com.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More