Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Si è svolta ieri a Perugia la seconda giornata della 31esima Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), tornata in presenza dopo due anni di realizzazione in modalità virtuale a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
Alla Convention, che si chiuderà oggi lunedì 10 ottobre, hanno partecipato tutti i Presidenti e i Segretari Generali delle 84 Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) operanti in 61 Paesi del mondo, con l'obiettivo di rinnovare il Consiglio Direttivo di Assocamerestero e di incrementare il legame con le Camere di Commercio italiane (Unioncamere), concretizzando e ponendo le basi per una più incisiva azione di sinergia di sistema a supporto delle nostre aziende e del Made in Italy nel mondo.
Siamo lieti di comunicare che il nuovo Consiglio Direttivo di Assocamerestero ha visto l’elezione del nostro Presidente Paolo Bazzoni come consigliere di Assocamerestero e come Rappresentante dell’Area Asia e Sud Africa, in rappresentanza delle 15 Camere di Commercio Italiane nella macro regione.
Con l’importante nomina conferita al Presidente Bazzoni, viene evidenziato il lavoro di sviluppo e supporto che la CCIC sta portando avanti ormai da due anni, confermandosi come best practice da prendere a modello e da riproporre per rendere ancora più incisivo ed efficace il Sistema Italia nella regione.
Tale nomina rafforzerà ulteriormente il peso della CCIC all'interno del sistema camerale, conferendo ancora più autorità alla nostra struttura di fronte a partner, associazioni e aziende italiane, per un sempre più concreto supporto e servizio al business italiano.
Il nuovo Consiglio ha poi ufficializzato l'elezione del nuovo presidente di Assocamerestero Mario Pozza, in sostituzione dell'uscente Gian Domenico Auricchio.
Mario Pozza è stato eletto dal nuovo Consiglio Generale di Assocamerestero nella sua riunione di insediamento, che si è svolta domenica 9 ottobre a Perugia nell’ambito della 31esima Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, insieme a Ronni Benatoff, Presidente della CCIE di Tel Aviv, nominato Vicepresidente.
Il nuovo Consiglio Generale di Assocamerestero, che insieme al Presidente e al Vicepresidente sarà alla guida dell’Associazione per il prossimo triennio è, quindi, così composto:
Consiglieri espressi dal sistema camerale italiano all'estero
-Paolo Bazzoni – Rappresentante Area Asia e Sud Africa (Presidente CCIE Pechino)
-Lou Farinotti – Rappresentante Area Oceania (Presidente CCIE Melbourne)
-Jorge Luis Fittipaldi – Rappresentante Area ACCA e Mercosur (Presidente CCIE Rosario)
-Livio Manzini – Rappresentante Area Europa e Mediterraneo (Presidente CCIE Istanbul)
-Alberto Milani – Rappresentante Area Nafta (Presidente CCIE New York)
-Fabio Morvilli – Rappresentante Area Europa e Mediterraneo (Presidente CCIE Lussemburgo)
-Giovanni Musella – Rappresentante Area ACCA e Mercosur (Presidente CCIE Città del Guatemala)
-Piero Cannas – Presidente eletto da componente “estera” dell’Assemblea (Presidente CCIE Varsavia)
-Alessandro Marino – Rappresentante dei Segretari Generali delle CCIE (Segretario Generale CCIE Monaco)
Consiglieri espressi dal sistema camerale italiano
-Giovanni Bort – Presidente CCIAA Trento
-Riccardo Breda – Presidente CCIAA Maremma e Tirreno
-Damiano Gelsomino – Presidente CCIAA Foggia
-Massimo Guasconi – Presidente CCIAA Arezzo-Siena
-Dalila Mazzi – Presidente CCIAA Pistoia-Prato
-Giorgio Mencaroni – Presidente CCIAA Umbria
-Domenico Merlani – Presidente CCIAA Rieti-Viterbo
-Gino Sabatini – Presidente CCIAA Marche
-Michele Somma – Presidente CCIAA Basilicata
Lo sviluppo internazionale, anche in un momento così complesso, resta uno dei principali driver di crescita per le piccole e medie aziende del made in Italy. Il sistema camerale italiano, nella sua più ampia accezione, vede uno stretto collegamento tra le CCIAA, da un lato, che sul territorio nazionale raccolgono e catalizzano le richieste di imprese e territori, e la rete delle CCIE dall’altro, che fa da volano per la promozione e lo sviluppo del business nel mondo.
Solo nel 2021, attraverso oltre mille iniziative, le Camere Italiane all’Estero hanno aiutato più di 53.000 PMI a posizionarsi sui mercati di loro competenza, mettendole in contatto con oltre 90.000 operatori esteri interessati ad operare con l’Italia.
Alla Convention ha partecipato anche il nostro Segretario Generale Renzo Isler.
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More