Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Cari Soci e Amici della CCIC,
La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) informa che, in data 30 Novembre 2018, in occasione della China World Football Expo (CWFE) si è tenuto il seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia nella R.P.C. “Vivere lo Sport all’italiana” presso il China International Exhibition Center di Pechino.
Il seminario si è aperto con un discorso introduttivo del Ministro Consigliere, Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, Emanuele de Maigret, seguito dal videomessaggio di saluto del Ministro della Salute italiano, Giulia Grillo intervenuta a sostegno e promozione del modus operandi italiano in campo di medicina e pratica sportiva, ricerca scientifica, prevenzione e alimentazione.
L’Italia è infatti Paese all’avanguardia per certificazione, ricerca e medicina sportiva, il cui modello è apprezzato da organizzazioni mondiali ed istituzioni.
Forte è anche l’impegno della Repubblica Popolare Cinese, qui rappresentata da Song Yunfei, Vice Direttore Exercise Standard Division, Amministrazione Generale dello Sport in Cina, Sport per tutti i Dipartimenti e da Zhang Wenbao, Vice Direttore di Divisione, Dipartimento Amministrazione Medica della Commissione Nazionale della Salute.
All’evento ha preso parte anche il Direttore Agenzia ICE Pechino e Coordinatore Rete ICE in Cina, Amedeo Scarpa, seguito dall’intervento di Davide Cucino, Presidente della CCIC, che ha presentato il lavoro fatto dalla CCIC e dai Gruppi di Lavoro camerali operanti nei settori tema del seminario - Healthcare Working Group (HCWG) e Sport Working Group (SWG).
Renzo Ulivieri, Presidente Associazione Italiana Allenatori di Calcio (AIAC), e Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori (AIC), hanno concluso la prima parte del seminario con i loro interventi.
Durante la seconda parte del seminario, sottolineando in modo particolare l’importanza della ricerca e del fondamentale ruolo delle campagne informative e formative, sono intevenuti in merito a cura, prevenzione, necessità di promozione della best practice italiana alcuni dei più eminenti rappresentanti del mondo dello Sport e della Medicina sportiva.
Fabio Pigozzi, Presidente della federazione Internazionale di Medicina Sportiva, Rettore delll’Università di Roma “Foro Italico”, Membro della Commissione Medica del Comitato Internazionale Olimpico ‘ Medical and Scientific Group, con il suo intervento “Il modello italiano nell’organizzazione medico sportiva mondiale: stato dell’arte e prospettive future”.
Maurizio Casasco, Presidente FMSI - Federazione Medico Sportiva Italina, Presidente EFSMA ‘ Federazione Europea delle Associazioni di Medicina dello Sport, Chairman della Development Commission e Membro dell’Executive Committee della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, con un intervento su "FMSI in prima linea nella medicina dello sport: dalla prima scuola di specializzazione al mondo (Milano, 1957) alle sfide del 21° secolo”.
Pier Paolo Mariani, Professore Ordinario di Ortopedia Università di Roma “Foro Italico”, Direttore del Dipartimento di Traumatologia Villa Stuart Sport Clinic – FIFA F.M.C.E. Roma, ha contribuito al seminario con il suo intervento “L’evoluzione delle strategia di trattamento dei traumi sportivi: l’esperienza italiana”.
A conclusione del seminario gli interventi di Maria Santonastaso, Coordinatore Gruppo di Lavoro Sanità (Healthcare Working Group) e Remigio Brunelli, Coordinatore Gruppo di Lavoro Sport (Sport Working Group), i quali hanno sottolineato il ruolo fondamentale dell’Italia in qualità promotore e modello di uno stile di vita sana.
Cordiali saluti,
CICC Team
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More