Minori requisiti nel commercio con la Cina

10 March 2023

Giovedì 9 marzo la Camera di Commercio italiana in Cina (CCIC) in collaborazione con Confindustria e con il Gruppo di lavoro della CCIC dedicato alla Proprietà Intellettuale (IPWG) ha organizzato il seminario online “Nuovi requisiti amministrativi nel commercio internazionale con la Cina: formalità per i pagamenti internazionali”.

I saluti di apertura hanno registrato gli interventi del Segretario Generale della CCIC, Renzo Isler, e di Giovanni Maresca, Affari Internazionali, Specialist Asia, Strumenti Finanziari e Coordinamento Promozione Internazionale di Confindustria. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’MoU firmato dalle due associazioni lo scorso 28 novembre 2022 con l’obiettivo di aiutare e informare le rispettive reti di imprese sia in Italia che in Cina. 

 

 

 

Durante il webinar i nostri relatori hanno analizzato i minori requisiti amministrativi in atto e le implicazioni sulle formalità per i pagamenti internazionali per le società italiane che operano o intendono operare con la Cina.

Nello specifico, il dott. Mario Yu Huang, General Manager di Intesa San Paolo (Shanghai Branch), ha analizzato le nuove regolamentazioni, in particolare le semplificazioni introdotte, relative all’obbligo di registrazione come operatore commerciale con l’estero, approfondendo anche i possibili errori interpretativi. Ha poi esaminato il metodo SAFE per la classificazione delle aziende, fornendo infine consigli pratici sui principali metodi di pagamento per le transazioni cross-boarder.

 

 

Durante il secondo intervento, il dott. Hermes Pazzaglini, Equity Partner presso ADVANT Nctm Shanghai China, ha analizzato le principali implicazioni per le aziende italiane che commerciano con la Cina. I rischi legati a un’assenza di intermediari sono maggiori ma tuttavia ci sono vari modi per tutelarsi: la conoscenza della controparte nonché l’importanza del timbro e delle firme tra i più importanti. Ha poi citato quali sono le problematiche contrattuali che potrebbero sorgere, spiegando anche come occorre agire quando il contratto non viene rispettato.

 

 

Il webinar è stato moderato da Carlo Geremia, Coordinatore dell’IPWG e Senior Counsel presso ADVANT Nctm Shanghai China.

 

 

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a bj.events@cameraitacina.com.

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More