La CCIC incontra istituzioni e imprese del Friuli Venezia Giulia

20 December 2022

La Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha preso parte venerdì 16 dicembre al convegno “L’attuale situazione economica in Cina: riflessi e prospettive per le aziende regionali”, organizzato nell’ambito del progetto “Silk2FVG” dalla Central European Initiative (CEI), dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e dalla stessa CCIC. L’incontro si inserisce nel solco dell’azione strategica perseguita negli ultimi mesi dalla nostra Camera di Commercio per rafforzare la collaborazione con i nostri partner in Italia.

Il Presidente CCIC Paolo Bazzoni, intervenuto in apertura dell’evento, ha fornito una panoramica complessiva del mercato cinese, andando ad analizzare quelle che sono le attuali sfide ma anche le opportunità per le imprese italiane che operano in Cina.

Il nostro Presidente ha poi rimarcato l’importanza del Sistema Italia come autorevole piattaforma di supporto per le aziende che si accingono a entrare nel Paese, in cui la CCIC – in rappresentanza delle aziende e del business italiano in Cina e in qualità di membro di Assocamerestero – si afferma come il naturale interlocutore di tutte le associazioni di categoria e di impresa in Italia legate all'internazionalizzazione del Made in Italy.

A seguire, Marta Snaidero, Dottore Commercialista e Partner di Greatway Advisory, ha fotografato in modo dettagliato l’interscambio commerciale tra Italia e Cina, soffermandosi in particolare sui dati relativi alla Regione Friuli Venezia Giulia

Sono successivamente intervenuti, come da programma, i coordinatori dei gruppi di lavoro della CCIC dedicati a F&B, Meccanica e Logistica, rispettivamente rappresentati da Cristina Corsini, Carlo Nizia e Mario Tasso, i quali hanno fornito un aggiornamento sui settori di loro competenza e sul sentiment dei rispettivi mercati anche alla luce dell'attuale situazione pandemica. 

L’evento si è concluso con la testimonianza di Carlo Piemonte, Direttore del Cluster Legno Arredo Sistema Casa FVG, il quale ha citato brevemente l’esperienza delle imprese di settore friulane in Cina

Nella stessa giornata, si è inoltre svolta una sessione pomeridiana che ha visto Renzo Isler, Segretario Generale della CCIC, incontrare alcune imprese friulane. L’incontro è servito come utile momento informale di scambio con le aziende per fornire loro un’immagine quanto più attuale possibile dei cambiamenti cui stiamo assistendo a seguito dell’allentamento delle restrizioni Covid, nonché per discutere di quali potranno essere gli sviluppi nel mercato nel 2023.

 

 

Il progetto “Silk2FVG” procederà con l’organizzazione di sessioni settoriali su agroalimentare, meccanica e nautica in programma a inizio 2023, sempre sotto il coordinamento e la gestione della Central European Initiative, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio Venezia Giulia e della Camera di Commercio Italiana in Cina.

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More