Informativa sulla mobilità di viaggio tra Italia e Cina

09 October 2021

Cari Soci e aziende,

Riguardo al tema della mobilità di viaggio tra Italia e Cina, la nostra Camera di Commercio, insieme alla rete Diplomatico-Consolare Italiana presente sul territorio cinese, già dal maggio 2020 si sta prodigando per la causa fornendo soluzioni alternative per sopperire alla mancanza temporanea di connessioni aeree dirette tra Italia e Cina. Come molti di voi sanno, in totale, sono stati organizzati nel biennio 2020-2021 cinque voli che hanno consentito il rientro nella Repubblica Popolare a più di 1000 connazionali e imprenditori.

Recentemente, poi, anche a seguito della proattività del Suzhou Chapter della CCIC, sono stati raccolti alcuni punti di attenzione legati alla medesima tematica, al riconoscimento dei vaccini cinesi in Italia e all’emissione di PU letter. Gli stessi sono stati poi condivisi dal Consiglio Direttivo della CCIC (a nome della base associativa) e veicolati all’Ambasciata e alla Rete Consolare Italiana in Cina.

Hanno fatto seguito due incontri importanti di dialogo: un primo incontro ha visto la partecipazione di S.E. l’Ambasciatore d’Italia nella RPC Luca Ferrari durante il mensile Consiglio Direttivo della CCIC di fine settembre e un secondo la presenza del Console Generale d’Italia a Shanghai Michele Cecchi durante un incontro della comunità d’affari di Suzhou sempre a fine settembre. Da entrambi gli incontri vi è emerso l’impegno comune e prioritario da parte delle Istituzioni Italiane in Cina con il supporto della CCIC nell’individuare delle azioni risolutive concrete.  

Per quanto concerne l’ottenimento del Green Pass per gli italiani vaccinati con vaccini prodotti nella RPC e il riconoscimento degli stessi in Italia, si informa la base associativa che la questione è stata prontamente rappresentata alle competenti autorità in Italia.
 
Riguardo l’emissione delle PU letter, si segnala che nel mese di Agosto sono state avviate concrete azioni da parte dalla Rete Diplomatico-Consolare che hanno portato alla risoluzione della maggior parte delle casistiche relative ai ricongiungimenti familiari.

In merito al tema della mobilità, vi informiamo che l'Ambasciata ha da tempo avviato un fitto dialogo con le autorità di Tianjin per l'attivazione di una frequenza aerea diretta Milano-Tianjin, operata dalla compagnia NEOS, che andrebbe ad aggiungersi a quella su Nanchino, non appena verrà ripristinata l'operatività dell'aeroporto internazionale. Le suddette operazioni si aggiungono ad altre attività dell'Ambasciata volte ad incrementare il numero di compagnie aeree, italiane e cinesi, che siano in grado di soddisfare l'elevata domanda di mobilità tra Italia e Cina. Infine, la CCIC si sta attivando con l'obiettivo di avviare un nuovo tipo di collaborazione con Neos finalizzata a garantire la prelazione di alcuni biglietti aerei per i connazionali soci, in attesa che voli diretti Italia-Cina vengano ripristinati dalle compagnie cinesi.

 

Cordiali saluti,
Il Consiglio Direttivo della CCIC

Sponsor Group: 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More