DISPONIBILE ORA | Quinta Edizione del Rapporto della CCIC

24 November 2023

La Camera di Commercio Italiana in Cina comunica che il 23 Novembre presso la sede dell'Istituto Marangoni di Shanghai è stata presentata la 5° edizione del Rapporto della CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane nel mercato cinese. 

 

L’evento, che ha visto la presenza di 70 partecipanti, è iniziato con i saluti istituzionali da parte della Console Generale d'Italia a Shanghai, Tiziana D'Angelo, e del Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni, entrambi preceduti dal saluto di benvenuto da parte di Yingting Cheng, China & APAC Chief Operating Officer C.O.O. Istituto Marangoni.

 

 

Subito dopo Emilio Cassanelli, Membro del Board della CCIC & VP China Operations RGS China ha preso la parola, introducendo brevemente le attività passate e future che la CCIC ha messo e metterà in atto a supporto delle aziende italiane in Cina.

 

 

Paolo Bazzoni, Presidente della CCIC, ha poi proseguito presentando i punti salienti della 5° edizione del Rapporto, al quale hanno preso parte ben 379 aziende italiane associate alla CCIC e che rappresentano il 65% della base associativa ad ottobre 2023.

 

 

Dopo 3 anni turbolenti legati all'emergenza pandemica, in particolar modo il 2022, anno in cui il Paese si è trovato in un lockdown rigidissimo che ha messo a dura prova la fiducia della comunità imprenditoriale italiana, il 2023 è iniziato come l’anno del tanto atteso ritorno al futuro, per altro parzialmente disattesa. 

 

Il bilancio finanziario delle aziende italiane nel 2023 è più positivo del 2022, ma non tale da soddisfare le attese di crescita e di ripresa previste ad inizio anno. Nonostante ciò continua ad emergere la radicata consapevolezza nelle imprese italiane dell’enorme potenziale che il mercato cinese ha, e continuerà ad avere: il 54% ha infatti indicato l’aspettativa di crescita nel proprio settore di attività nel medio/lungotermine, mentre solo il 20% prevede una diminuzione.

 

Per saperne di più, scarica la nuova edizione del nostro rapporto, disponibile gratuitamente ed esclusivamente per i nostri soci qui!

 

Dopo la presentazione e la sessione Q&A sul Rapporto, si è tenuta la tavola rontonda sul business sentiment delle aziende italiane provenienti da vari settori. I partecipanti hanno discusso delle varie sfide che stanno affrontando all'interno del mercato cinese e di come trovare una soluzione a tali problemi. Inoltre, essendo il mercato cinese in continuo mutamento, si è parlato anche dei nuovi trends nei diversi settori.

 

 

Ringraziamo tutte le aziende partecipanti e i loro rappresentanti: 

  • Roberto Sergi, Global Managing Director – Business & Markets at Pinko
  • Giuseppe Lo Presti, CEO Inalca 
  • Ke Da, General Manager Thermowatt China (Ariston Group) 
  • Teti Licursi, ENI Representative Office Beijing 
  • Luigi Fiato, Industry APAC Director, RINA (Shanghai) INDUSTRY INNOVATION &TECHNOLOGY Co., LTD 
  • Fabio Giacopello, Senior Partner, HFG LAW & IP 
  • Yu Huang, General Manager a Intesa Sanpaolo S.p.A. Shanghai 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More