Delegazione della CCIC in missione nella Cina meridionale

20 February 2023

Dal 15 al 17 febbraio 2023, una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Cina composta dal Presidente Paolo Bazzoni, dal Segretario Generale Renzo Isler, dal Vice Presidente per la Cina meridionale Raphael Paul Cooper e dal Consigliere per la medesima area Vinicio Eminenti, ha incontrato istituzioni e partner chiave nelle città di Guangzhou e Shenzhen, con l'obiettivo di consolidare e rafforzare la presenza della nostra struttura in questo importante territorio.

Come prima tappa della sua missione, la delegazione della CCIC ha avuto un incontro di Sistema con il Consolato Generale d'Italia a Guangzhou, alla presenza del Console Generale Valerio De Parolis e del Console Giorgio Daviddi, e con il Commissario ICE a Guangzhou Massimiliano Tremiterra. Durante l'incontro sono stati discussi i prossimi importanti appuntamenti che vedranno la nostra Camera di Commercio lavorare a stretto contatto con Consolato e ICE, tra cui Hainan Expo, Canton Fair, fiere e attività legate al Food and Beverage nonché altre attività culturali sul territorio e nella Greater Bay Area (GBA).

La sera dello stesso giorno, la CCIC ha poi incontrato la base associativa del Sud a Guangzhou presso il ristorante Mammamia Guangzhou, tra i Soci della nostra struttura. In tale occasione, dopo aver riepilogato i principali risultati ottenuti nel 2022 dalla CCIC, il Presidente Paolo Bazzoni ha condiviso con i presenti le linee strategiche per il 2023, che vedono la Camera proseguire nella sua azione di consolidamento della base associativa e di presidio dei territori, con un occhio anche all'Italia come fonte di iniziative e servizi per i Soci. Il Presidente Bazzoni ha anche parlato dei Gruppi di lavori della CCIC, riconosciuti come importanti attori del Sistema camerale con capacità aggregative di aziende nei singoli settori.

Il Segretario Generale Renzo Isler ha poi ricordato le varie iniziative intraprese nel 2022 a supporto dei nostri Soci, citando i tre voli charter organizzati con l'Ambasciata d'Italia a Pechino, i sondaggi lanciati per valutare il business sentiment delle aziende italiane nei momenti di maggiore complessità della pandemia, nonché altri progetti quali la China-Italy Business Map, la serie di incontri denominata "Italy meets China" e lo EU SME Centre.

A seguire, il Vice Presidente Raphael Paul Cooper e il Consigliere Vinicio Eminenti hanno fornito una panoramica delle principali iniziative in programma per il 2023 nella Cina meridionale, con un focus sulle prossime attività del nostro Gruppo di lavoro dedicato al Food and Beverage.

 

 

 

 

 

Nel corso della giornata successiva, la missione si è spostata a Shenzhen, dove la delegazione della CCIC ha incontrato il China Council for the Promotion of International Trade Shenzhen Council (CCPIT Shenzhen), alla presenza della Vice Presidente, Tang Jin, della Direttrice del Dipartimento Relazioni Internazionali, Lili Lin, e del Vice Direttore del medesimo Dipartimento, Kai Huang.

Durante l'incontro, la Vice Direttrice Tang Jin ha sottolineato quanto Shenzhen, città situata nel cuore della Greater Bay Area (GBA), si collochi ai primissimi posti secondo molteplici indicatori economici, come velocità dello sviluppo locale, innovazione e pragmatismo, attitudine multiculturale, e PIL. Ha anche ricordato i principali settori su cui Shenzhen punta maggiormente: energia, abbigliamento, industria conciaria, arredamento, innovazione, finanza, moda, design, supply chain e digitale.

Il meeting è stato occasione per favorire l'apertura di diversi tavoli di lavoro e programmi di attività che andranno a svilupparsi nei prossimi mesi di concerto con la città di Shenzhen. Per citarne alcuni: l'evento "Italy meets Shenzhen", che vedrà la partecipazione di aziende italiane e cinesi basate nel Distretto di Futian della città; una successiva Business Round Table, importante evento molto seguito anche in Italia, che ogni anno attrae imprenditori e rappresentanti di business basati nei due Paesi; attività di B2B; nonché l'organizzazione di Delegazioni di Business in viaggio nelle due direzioni.

 

 

 

 

 

Al termine della giornata, la CCIC ha incontrato la base associativa del Sud a Shenzhen negli spazi dell’Azzurro Authentic Homemade Italian Restaurant, tra i Soci della nostra struttura. L’incontro, a cui ha partecipato anche il Console Generale Valerio De Parolis, ha fornito ai presenti un'importante occasione di dialogo e una piattaforma tramite cui condividere informazioni e idee di interesse comune.

 

 

 

La missione si è conclusa venerdì 17 febbraio con una visita presso la Shenzhen People’s Association for Friendship with Foreign Countries (FAO Senzhen), alla presenza del Vice Presidente Ting Gu.

Durante l'incontro, il Vice Presidente Ting Gu ha fornito gli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo economico e sociale di Shenzhen, ricordando come Shenzhen, nel suo ruolo di "finestra dell'apertura della Cina", sia sempre stata al centro del layout degli investitori stranieri nel Paese. Ha poi sottolineato come tra Shenzhen e l'Italia vi sia una buona base di cooperazione, ponendo enfasi sui contatti della città con Milano, Torino, Brescia e altre realtà italiane. Il Vice Presidente Ting Gu ha infine auspicato un ulteriore rafforzamento della cooperazione con l'Italia in settori quali fashion design, veicoli a nuova energia, cultura ed educazione, e scambi tra città gemellate, al fine di produrre vantaggi complementari e benefici reciproci sempre in un'ottica di cooperazione win-win.

Il Presidente Paolo Bazzoni ha ringraziato la controparte per il sostegno dato alla cooperazione tra gli imprenditori dei due Paesi, ricordando che la Camera di Commercio Italiana in Cina attribuisce grande importanza allo sviluppo della Cina meridionale, in particolare Shenzhen. Ha poi sottolineato come l’intento dell'evento "Italy meets Shenzhen", in programma nel mese di maggio, sia proprio quello di creare nuove opportunità di cooperazione tra le imprese dei due Paesi. Il Presidente Bazzoni si è poi soffermato sulla Greater Bay Area di Guangdong, Hong Kong e Macao, auspicando la creazione di una piattaforma di cooperazione comune tra imprese italiane e imprese cinesi in un’area dotata di enorme potenziale, in sinergia con la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong.

 

 

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More