Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Cari Soci e Amici della CCIC,
La prima edizione del “China-Italy Business Dialogue - Qualità come motore di crescita per lo sviluppo del business", organizzata in collaborazione con l’ Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese e Agenzia ICE-ITA, si è tenuta l’11 e 12 dicembre 2020 a Pechino.
L'evento ha visto la presenza dell'Ambasciatore d’Italia nella R.P.C., Luca Ferrari, nonché la partecipazione del Console Generale d’Italia a Shanghai, Michele Cecchi, del Console Generale d’Italia a Guangzhou, Lucia Pasqualini, e del Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, che hanno preso parte ad un panel discussion su priorità e iniziative a supporto del business nei diversi territori in Cina.
Il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina Paolo Bazzoni ha sottolineato come l'evento abbia rappresentato un’occasione di dialogo concreto tra la comunità di business di entrambi i Paesi, prendendo atto del fatto che, colpita dall'epidemia e dalle frizioni economiche e commerciali, la Cina si concentrerà nel breve termine sul “ciclo interno/domestico” incrementando la domanda interna, e accogliendo con favore gli investimenti esteri volti a entrare nel grande mercato cinese.
In occasione dell'evento, Valtero Canepa, Vice-Presidente (Shanghai) Camera di Commercio Italiana in Cina e Roberto Donà, Professore presso l’International Business School Suzhou presso Xi’an Jiaotong Liverpool University hanno presentato i risultati della III edizione del “CICC Business Survey”. Il sondaggio è stato strumentale per testare lo stato del business Italiano in Cina alla luce della pandemia COVID-19, degli sviluppi del quadro macro-economico e politico globale e delle principali iniziative adottate dal governo cinese negli ultimi anni, quali Made in China 2025, Belt Road Initiative e Dual Circulation.
Tra le tematiche affrontate nelle due giornate del Business Dialogue, vi sono state le opportunità per le aziende nel settore del quality retail all’interno del mercato domestico cinese, nella sessione moderata da Mauro Maggioni, Consigliere CCIC (Shanghai) e CEO Asia Pacific Golden Goose; le prospettive nel settore industriale in Cina, affrontate nella sessione moderata da Fabio Antonello, Proboviro CCIC & General Manager di REGINA (Tianjin) Chain & Belt Co. ltd.; e la transizione energetica in Cina, trattata nella sessione moderata da Matteo Tanteri, Vice Presidente (Pechino) della CCIC e CEO Snam Cina.
In ultima si condivide l'articolo pubblicato da Class – Xinhua China Economic Information Service, a cui si può accedere cliccando QUI.
Cordiali Saluti,
Camera di Commercio Italiana in Cina
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More