Assemblea Generale ed Elettiva della CCIC 2022: Annunciato Nuovo Board

31 March 2022


Assemblea Generale
Oggi, 31 marzo 2022, si sono tenute l’Assemblea Generale e l’Assemblea Elettiva della Camera di Commercio Italiana in Cina.

L’Assemblea Generale è stata aperta dal Presidente uscente Paolo Bazzoni, il quale ha ringraziato e  introdotto ai soci S.E. Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia nella R.P.C. e Presidente Onorario della Camera di Commercio Italiana in Cina, per i saluti di benvenuto. Dopo aver ringraziato il Presidente e il Consiglio Direttivo uscente per “l’impegno, la dedizione e l’eccellente collaborazione” instaurata negli ultimi due anni con l’Ambasciata d’Italia e la rete consolare sui territori, l’Ambasciatore Ferrari ha sottolineato che la strategia perseguita dalla CCIC ha permesso alla Camera di sviluppare “una maggiore presenza territoriale, con ben due nuove sedi inaugurate a Chengdu e Shenzhen, nonché di registrare un incremento di quasi il doppio dei propri iscritti negli ultimi due anni (da 437 a 838), salendo dal trentunesimo all’undicesimo posto nella graduatoria delle Camere di commercio italiane nel mondo”. Una strategia giusta – ha proseguito l’Ambasciatore –  che ha portato risultati concreti importanti, dando servizi, visibilità e autorevolezza alla business community italiana in Cina.

Al termine dell’intervento dell’Ambasciatore Ferrari, il Presidente uscente Paolo Bazzoni ha sintetizzato i risultati e gli obiettivi raggiunti dalla CCIC nell’ultimo biennio:
1. Forte crescita della base associativa: 838 Soci (dato che accorpa sia i Soci italiani che i Friends) alla fine del 2021, con una crescita del 92% rispetto al 2019 (+81% i Soci italiani; +171% i Friends) a livello globale e dei singoli territori.
2. Espansione territoriale: aumento del numero degli uffici della CCIC sul territorio, passati da 5 a 7 con l’apertura di due nuovi spazi a Shenzhen (Sud) e a Chengdu (Sudovest) garantendo un presidio sui territori che ha generato autorevolezza e visibilità per le nostre aziende con le controparti cinesi.
3. Incremento quantitativo e qualitativo delle attività: tra gli oltre 300 eventi organizzati nel biennio 2020-2022, si citano l’organizzazione del China-Italy Business Dialogue, evento di punta che coinvolge esponenti di rilievo della comunità di business sino-italiana e rappresentanti autorevoli delle istituzioni italiane e cinesi; l’Italy-China: Energy Transition; il Career Day; e gli eventi organizzati nell’ambito del progetto “True Italian Taste”, oltre a conferenze, seminari informativi e webinar tematici.
4. Efficienza/efficacia dei 12 Gruppi di Lavoro della Camera, proattivi e oggi più interconnessi tra di loro e maggiormente radicati sui territori nei settori strategici per le aziende italiane che operano in Cina;
5. Stretta sinergia tra i vari attori del Sistema Italia (Ambasciata, Consolati Generali, Agenzia ICE, ENIT e CCIC), grazie alla quale è stato possibile accrescere l’autorevolezza del sistema di business italiano dando valore aggiunto alle nostre aziende;
6. Consolidamento della gestione economico-finanziaria in un surplus equilibrato e sostenibile;
7. Rinnovo ed efficientamento della struttura operativa della CCIC; 
8. Fornitura di servizi straordinari prioritari e fondamentali a supporto della mobilità tra Italia e Cina in stretta sinergia con l’Ambasciata;
9. Revisione dello Statuto camerale che ha permesso di aumentare la rappresentatività dei Consiglieri sui vari territori e di garantire la giusta rappresentatività di genere all’interno del Consiglio Direttivo. 

L’incontro ha poi registrato gli interventi del Tesoriere uscente Lorenzo Riccardi, che ha presentato il Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022; del Segretario Generale Renzo Isler, che ha riepilogato le attività organizzate nel biennio 2020-2022 e sintetizzato il programma di quelle previste nell’anno in corso. Successivamente sono intervenuti Matteo Tanteri (Vice Presidente uscente Pechino/Nord), Valtero Canepa (Vice Presidente uscente Shanghai/Est), Giacomo Bove (Consigliere uscente Suzhou/Est), Massimiliano Guelfo (Vice Presidente uscente Guangzhou/Sud) e Gianluca Luisi (Consigliere uscente Chongqing/Sudovest), i quali hanno condiviso con la base associativa una panoramica delle attività svolte nei loro territori di appartenenza nell’ambito della strategia di espansione della Camera in Cina.

L'incontro è stato anche occasione per presentare un nuovo strumento concepito per i Soci della CCIC e disponibile tra poche settimane ai soli iscritti alla Camera. In tale occasione, Lorenzo Riccardi ha offerto una panoramica del Progetto “Mappatura”, sottolineando che il suo scopo è fornire un quadro chiaro della presenza dei Members e dei Friends della CCIC in Cina. Si tratta di un potente strumento mediante cui i nostri Soci e il Sistema Italia potranno facilmente identificare nuove controparti commerciali e saperne di più sulla nostra base associativa, localizzata sui territori.
L’Assemblea Generale ha infine approvato – ai sensi dell’articolo 10.2 dello Statuto camerale – il Bilancio Consuntivo 2021.
 

Assemblea Elettiva
Al termine dell’Assemblea Generale, si è poi aperta l’Assemblea Elettiva, durante la quale Marco Midolo, Primo Consigliere e Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e presidente del Collegio dei Probiviri, ha proclamato le cariche sociali della CCIC per il biennio 2022-24 risultanti dalle elezioni che si sono tenute online dal 23 al 30 marzo 2022.


Qui di seguito la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Collegio dei Probiviri della CCIC per il biennio 2022-24:

 

Collegio dei Probiviri

Colgo l’occasione per ringraziare sinceramente tutti i  nostri Soci e le aziende per la partecipazione e il supporto mostrato, nonché tutti i candidati alle cariche sociali 2022-2024, sia gli eletti che i non eletti. Il nuovo Consiglio direttivo conferma ancora una volta la matrice aziendale che aveva già caratterizzato il Board precedente, includendo ulteriori professionalità e settori che garantiscono, tra le altre cose, una ancor più equilibrata rappresentatività di genere. Il consolidamento degli indirizzi strategici  che hanno portato ai successi nel biennio 2020-2022 e le sinergie di sistema con le nostre istituzioni saranno alla base del nuovo Consiglio, che continuerà concretamente ad adoperarsi per assicurare un sempre più mirato servizio alle nostre aziende e un  posizionamento sempre più autorevole del sistema di business italiano sul territorio. Le nostra priorità strategiche di crescita e di espansione/presidio capillare del territorio dovranno individuare e indirizzare le opportunità esistenti con le controparti, nonché fornire un orientamento e una informazione di qualità alle nostre aziende con azioni di supporto e comunicazione, con l’obiettivo di avere una CCIC sempre più autorevole, inclusiva ed unitaria”. (Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina)

 

Pechino, 31 marzo 2022
Camera di Commercio Italiana in Cina

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More