12° Consiglio Direttivo CCIC a Chongqing

29 May 2023

Venerdì 26 maggio 2023 il Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Cina si è riunito negli uffici della CCIC a Chongqing per la dodicesima riunione del biennio 2022-24

Dopo Pechino e Shanghai, l’incontro mensile tra i Consiglieri della CCIC si è spostato nel Sudovest della Cina, importante territorio dotato di concrete potenzialità per le imprese italiane che intendono avviare piani di sviluppo nella regione o canalizzare nuovi investimenti sul mercato cinese.

L’incontro, presieduto dal Presidente CCIC Paolo Bazzoni, ha permesso di affrontare e mettere in esecuzione azioni, iniziative, servizi e ascolto verso la base associativa e le nostre imprese, intercettando nuove opportunità e necessità dei vari territori. Il tutto sempre con la piena partecipazione e supporto del Sistema Italia.

Il Consiglio Direttivo si è aperto con un intervento introduttivo del Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, il quale ha ribadito l’importanza di agire come Sistema Paese, “di cui la Camera di Commercio rappresenta un tassello fondamentale”, ed evidenziato le forti opportunità e prospettive di crescita offerte dal territorio

Il Console Generale Bilancini si è poi soffermato sugli ultimi dati relativi all’export italiano nella municipalità: “Nel 2022, il volume degli scambi tra Chongqing e l’Italia si è attestato a quota 5,45 miliardi di RMB, pari a oltre il 4% dell'interscambio totale tra l’UE e la municipalità: un dato, questo, che fa dell’Italia un partner commerciale di Chongqing tra i più importanti dell’Unione Europea”. 

 

 

Il Presidente Paolo Bazzoni ha poi consegnato a nome di tutta la Camera di Commercio Italiana in Cina una targa di ringraziamento al Console Generale Guido Bilancini per il costante impegno profuso a sostegno della comunità imprenditoriale italiana nel Sudovest, e per il contributo dato al rafforzamento degli scambi commerciali e culturali tra l’Italia, la Cina, Chengdu e Chongqing. 

Il Consiglio Direttivo è poi proseguito con la discussione dei piani e delle iniziative in programma nei prossimi mesi, con aggiornamenti da parte dei vari Consiglieri sulle principali azioni e necessità dei vari territori

Al Consiglio Direttivo hanno partecipato in presenza a Chongqing il Presidente Paolo Bazzoni, il Tesoriere Lorenzo Riccardi, il Vice Presidente per il Territorio Est Gaetano Cantalupo, e i Consiglieri Giacomo Bove (Territorio Est), Luca Dalla Vecchia (Territorio Sud), Vinicio Eminenti (Territorio Sud) ed Ermanno Vitali (Territorio Est). Hanno invece preso parte alla riunione da remoto Marco Midolo, Primo Consigliere e Capo dell'Ufficio Economico e Commerciale dell'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia, gli altri membri del Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Cina e il Segretario Generale Renzo Isler.

 

 

Nella mattinata dello stesso giorno, una delegazione di Sistema composta dal Console Generale Guido Bilancini, dal Presidente CCIC Paolo Bazzoni e dai Consiglieri presenti sopracitati ha effettuato una visita presso gli stabilimenti di Saic Fiat Powertrain Hongyan Co., Ltd., azienda italiana – tra i soci della Camera di Commercio Italiana in Cina a Chongqing – dedita alla produzione e distribuzione di apparecchiature per la generazione di energia, oltre che alla produzione di motori diesel e all’erogazione di servizi di consulenza tecnica. 

 

 

Nel pomeriggio, al termine del Consiglio Direttivo, la delegazione ha invece visitato la sede di Vespa e Piaggio a Chongqing, per un incontro con il dealer e il Vespa Club.

 

 

La giornata si è poi conclusa con una cena di networking presso il ristorante Casa Dami, tra i Soci della CCIC, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle aziende italiane sul territorio, il Console Generale Guido Bilancini, i membri del Board e i vari partner del Sistema Italia.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More