Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Anche quest’anno la Settimana della cucina italiana nel mondo (13-19 novembre 2023) si è confermata un prezioso strumento per promuovere all’estero la cultura gastronomica italiana e far conoscere a una platea sempre più ampia di consumatori il meglio che l’Italia sa offrire sul fronte della produzione agroalimentare.
A Pechino la rassegna si è aperta con un evento dedicato al vino italiano e alle sue molteplici identità territoriali, che ha messo in luce il profondo legame che intercorre tra ogni cultivar e il suo territorio di origine. A seguire un ricchissimo calendario di eventi che ha permesso ai consumatori cinesi di percepire il valore delle materie prime utilizzate nella cucina italiana e i punti di forza della dieta mediterranea, promotrice di stili di vita sani, equilibrati e sostenibili.
Le iniziative messe in campo hanno altresì valorizzato la ricchezza e varietà dei prodotti italiani di qualità. Nel 2023, l’Italia si conferma prima in Europa per numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a Indicazione Geografica riconosciuti dall’Unione Europea, con 315 prodotti agroalimentari e 526 vini protetti: un dato che dice tanto ed è garanzia di sicurezza alimentare per i consumatori. Tra gli eventi organizzati: un cooking show targato Alessandro Circiello, rinomato chef italiano Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio; l’Italian Food Festival, iniziativa lanciata nella famosa catena di supermercati cinesi Jenny Wang, che ha dato visibilità a una ricca varietà di prodotti tipici italiani; e le consuete iniziative organizzate di concerto con la rete di ristoranti italiani sul territorio.
Presso le sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è stata inoltre allestita la mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, curata da M9 Museo del 900 di Mestre, che ha proposto una riflessione sull’evoluzione del gusto nella cucina italiana e sulla sua influenza nel mondo.
Nella cornice della Settimana della cucina italiana nel mondo è stata poi presentata l’Associazione Cuochi Italiani in Cina, Hong Kong e Macao, che consentirà di valorizzare ulteriormente la professione del cuoco all’interno del territorio della Repubblica Popolare Cinese e di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione della cultura gastronomica italiana.
Dal 2016 al 2022, la Settimana della cucina italiana nel mondo ha visto la realizzazione di 9.200 eventi in oltre 100 Paesi da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura e Uffici ICE italiani all’estero.
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More