Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Cari Soci e Amici,
si è svolto lunedì 26 febbraio il webinar organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, sulle prospettive e le opportunità del mercato sanitario cinese per le aziende italiane.
L’evento, che ha contato la partecipazione di circa 50 aziende, si è aperto con i saluti di benvenuto di Renzo Isler, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e Marco Fantoni, Presidente della Filiera Salute di Confindustria Emilia.
Entrando nel vivo della discussione, è stata presentata una panoramica generale del mercato sanitario cinese.
In particolare, Paolo Angotta, China Institutional Relations, GIOMI NEXTGroup e vice coordinatore del CCIC HCWG, ha sottolineato quali opportunità e sfide aspettano le aziende italiane e straniere del settore farmaceutico, dei dispositivi medici e dei servizi in Cina. È stato enfatizzato il potenziale di questo mercato per nuove opportunità di business ed espansione.
“Il settore sanitario in Cina sta vivendo una rapida crescita, trainato dall'aumento dei redditi, da una maggiore consapevolezza sanitaria, dell'invecchiamento della popolazione e dall'aumento delle malattie croniche. Le migliori opportunità per le aziende straniere possono essere colte stabilendo partnership con aziende cinesi; grazie alla possibilità di introdurre soluzioni tecnologiche avanzate; innescando un sistema virtuoso di verifica dell'efficienza di prodotti e servizi, di selezione di manodopera qualificata per facilitare l’accesso a risorse finanziarie locali; raggiungendo una sostenibilità a lungo termine per una continua crescita ed evoluzione dell'organizzazione.”
L’intervento di Angotta è stato seguito dalla presentazione di Valtero Canepa, General Manager Bracco Sine e Coordinatore del CCIC HCWG, che si è concentrata sulle caratteristiche del mercato farmaceutico cinese e su quali tendenze del momento, come per l’interesse verso gli integratori alimentari, possano creare nuove opportunità per le aziende del settore.
"Il governo cinese ha progressivamente aumentato gli investimenti in sanità ed oggi oltre il 95% della popolazione accede al servizio sanitario nazionale cinese. In questo contesto, il mercato farmaceutico cinese è il secondo al mondo e ha importanti tassi di crescita, specie per farmaci innovativi, farmaci da banco ed integratori. Le aziende straniere che producono e fanno ricerca in Cina possono godere di supporto da parte delle autorità cinesi, mentre altre possono accedere al mercato attraverso accordi di partnership a diversi livelli. Da non dimenticare la possibilità di fornire principi attivi , macchinari e materiali per la produzione farmaceutica al grande numero di aziende cinesi che hanno migliorato i loro standard anche per accedere ai mercati internazionali e pertanto ricercano qualità nella supply chain."
Successivamente Alessandro Marengo, Finance and Strategy Business Partner China & APAC Senior Director, Diasorin, ha condiviso delle riflessioni riguardo dispositivi medici e diagnostica in vitro. Il suo intervento si è concentrato sulla questione della creazione del valore in tempi di incertezze del Mercato.
“Localizzazione, innovazione e trasformazione del "go to market", sono alcuni fra i punti chiave dell'approccio strategico in China di Diasorin, Gruppo multinazionale, leader in IVD e attivo nel mondo Life Sciences.”
L’ultimo intervento è stato realizzato dal Professore Maurizio Tonetti, Jiaotong University Shanghai, il quale si è focalizzato sul settore dentale in Cina.
"La salute orale della popolazione cinese è molto compromessa e sta determinando un rapido aumento della domanda. Per migliorare l'accesso alle cure il Governo ha messo in atto meccanismi di limitazione dei costi. L’opportunità Cina per le aziende del settore dentale italiano si può declinare in tre modi: il classico outsourcing di materiali/dispositivi a bassa tecnologia dai distretti industriali cinesi specializzati; un’entrata nel mercato cinese con tecnologia avanzate; lo sviluppo in Cina di alte tecnologie in un ecosistema disegnato per il supporto dell'industria dentale di avanguardia. Il mercato è difficile e altamente frammentato.”
Il webinar si è concluso con una sessione di Q&A che ha mostrato il grande interesse dei partecipanti verso questo complesso mercato e le opportunità che riserva per il futuro.
Vi ringraziamo per la partecipazione e del grande supporto di Confindustria Emilia Area Centro.
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More