Join the Chamber as New Member
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn MoreDear Members, dear Customers
China-Italy Chamber of Commerce (CICC) asks for your valued opinion about CICC services.
Please fill in the questionnaire.
Sabato 27 maggio si è tenuta la decima edizione del Career Day, organizzata da Ambasciata d’Italia nella R.P.C., Istituto Italiano di Cultura a Pechino, Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e Associazione Giovani Italiani in Cina (AGIC). Tra i partner dell’iniziativa AlmaLaurea, ICE Agenzia e il network dei giovani professionisti della CCIC.
Hanno preso parte all’iniziativa oltre 20 aziende con più di 35 offerte di lavoro, tra posizioni full-time e di tirocinio sia in Cina che in Italia. Più di 10 università italiane e cinesi, inoltre, vi hanno aderito come partner.
L’evento ha registrato la partecipazione di oltre 50 studenti italiani e cinesi presenti fisicamente presso l’Istituto Italiano di Cultura e di 40 partecipanti online.
I numeri della decima edizione confermano l’importanza dell’iniziativa come proficuo momento di dialogo tra il mondo dell’impresa e i giovani talenti e professionisti alla ricerca di opportunità sul mercato del lavoro.
“Negli ultimi anni i giovani italiani hanno dovuto rivedere i propri progetti di studio, tirocinio e lavoro in Cina. Nel riaffacciarsi oggi sul mercato cinese possono beneficiare – attraverso il Career Day – di un servizio di orientamento che li aiuti a posizionarsi al meglio nel mondo del lavoro, promuovendone l’incontro con i bisogni delle imprese”, ha sottolineato nel suo intervento d’apertura S.E. Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia nella R.P.C.
A seguire, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, Paolo Bazzoni, ha osservato che:
"Affacciarsi al mondo del lavoro e dell’impresa vuol dire anche entrare in contatto con la cultura d’azienda. All’interno delle aziende i giovani possono trovare competenze e stimoli che vanno ad arricchire il bagaglio di conoscenze maturato negli anni dell’università”.
"Oggi il sistema di business italiano "– ha aggiunto il Presidente Bazzoni – "necessita sempre più di nuovi talenti e nuove risorse; il Career Day si rivela così un prezioso momento di incontro tra il mondo dell’impresa, di cui la Camera di Commercio ne è l'interfaccia, e i giovani talenti e professionisti alla ricerca di opportunità sul mercato cinese”.
I saluti d’apertura hanno poi registrato gli interventi di Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia, e Giovanna Gargiulo, Coordinatrice dell’Associazione Giovani Italiani in Cina (AGIC).
Al termine dei saluti d’apertura ha preso il via il seminario informativo, aperto dall’intervento di Marina Timoteo, Direttrice di AlmaLaurea, la quale ha fornito una panoramica delle prospettive di carriera dei laureati italiani in Cina. Tra gli altri, presentati anche i risultati delle indagini condotte dal Consorzio AlmaLaurea sui percorsi lavorativi dei laureati.
Simone Panfili, Coordinatore della rete consolare in Cina e Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, è poi intervenuto rimarcando l’impegno profuso dalla rete consolare a supporto dei concittadini all’estero, soffermandosi in particolare sui servizi offerti ai giovani italiani.
A seguire, Raffaello Girotto, Addetto Legale presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, ha offerto una panoramica delle normative attualmente in vigore per il riconoscimento dei titoli di studio Italia-Cina.
Novità dell’iniziativa una tavola rotonda tra aziende e giovani professionisti, moderata da Tristan Wang, Corporate Sales Director presso Gi Group Holding.
In rappresentanza delle aziende si sono registrati gli interventi di: Juliette Xia, Human Capital Director presso Bonfiglioli Drives (Shanghai) Co., Ltd.; Leyla Zhu, HR Manager presso Calzedonia Group; e Grace Li, HR Business Partner presso Generali China Life Insurance Co., Ltd. In qualità di giovani professionisti sono intervenuti invece: Elisa Yazidi, Senior Branding Consultant e Coordinatrice del China-Italy Young Professionals Network (中Y意) della CCIC, e Pasquale Pometti, Software Engineering Manager e Vice Coordinatore dello stesso network.
Il dialogo ha messo a confronto le esigenze ambo i lati in relazione alle strategie di reclutamento. In particolare, tra i temi affrontati: strategie e piattaforme di reclutamento nei vari settori; consigli su come presentarsi alle aziende durante un colloquio; suggerimenti su come redigere un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione.
Al termine della tavola rotonda, Fabio Antonello, Vicepresidente per il territorio nord della Camera di Commercio Italiana in Cina, ha presentato le offerte di lavoro e di tirocinio pubblicizzate dalle aziende sulla Job Board della CCIC in occasione del Career Day.
Tra i profili più ricercati: project manager, digital marketing and sales, consultant, ed engineer/operations. Mentre tra i settori prevale il manifatturiero sui servizi.
Be part of a network of over 850 Italian and Foreign companies in China and abroad. Obtain greater visibility through sponsorship, cooperational opportunities and advertising on the CICC's website.
Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1
Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.
Learn More