Tenuta a Pechino l’Assemblea Generale della CCIC

28 March 2023

Il 27 marzo 2023 si è tenuta a Pechino, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, l’Assemblea Generale della Camera di Commercio Italiana in Cina.

 

 

La riunione assembleare, aperta dal Presidente CCIC Paolo Bazzoni, ha registrato i saluti di benvenuto del Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia, Incaricato d'affari a.i. dell'Ambasciata d’Italia a Pechino, e del Presidente di Assocamerestero Mario Pozza (in collegamento da remoto).

Il Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia ha aperto il suo intervento sottolineando l’assidua azione di sensibilizzazione portata avanti dall’Ambasciata d’Italia nei confronti delle autorità cinesi nella prospettiva di una sempre maggiore normalizzazione dei movimenti e degli scambi tra i due Paesi.

Si è poi soffermato sugli ultimi dati relativi all’export italiano in Cina:

Nel 2022, nonostante livelli di crescita e di domanda cinesi ben al di sotto del potenziale, le esportazioni italiane in Cina hanno raggiunto la cifra di 16,4 miliardi di euro”, ha ricordato il Ministro Consigliere.

È il livello massimo mai registrato nelle serie storiche dei dati ISTAT. La Cina si è quindi confermata tra le prime 10 destinazioni del nostro export a livello globale, primo mercato in Asia, e secondo tra i Paesi extra europei dopo gli Stati Uniti”. 

L’aumento delle esportazioni resta un obiettivo prioritario dell’attività promozionale dell’Italia. Evento chiave in tal senso sarà la China International Consumer Products Expo, quest’anno alla sua terza edizione. A tal proposito, il Ministro Consigliere Emanuele di Lorenzo Badia ha ribadito l’importanza attribuita dal Governo italiano alla fiera, come anche l’impegno profuso ai fini della promozione dell’eccellenza del Made in Italy e della valorizzazione dell’operato delle aziende italiane in Cina. La Expo di Hainan – il principale evento fieristico cinese del settore – è in programma quest’anno dall’11 al 15 aprile nella provincia insulare omonima della Cina meridionale, e vede l’Italia partecipare in qualità di Paese ospite d’onore.

 

 

Al tema dell’incremento delle esportazioni ha fatto cenno anche il Presidente di Assocamerestero Mario Pozza, il quale ha sottolineato l’importante ruolo ricoperto in tal senso dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Ma non è la sola funzione cui sono chiamate nell’ambito del Sistema Paese. Le CCIE e il Sistema camerale italiano nel suo complesso – ha rimarcato il Presidente Pozza – costituiscono anche un prezioso strumento per la promozione degli investimenti nel nostro Paese, in una logica di sviluppo e promozione del territorio che punti a far ritornare l’Italia protagonista nell’economia mondiale, lavorando sempre in stretta sinergia con Ambasciate, Consolati, ICE e SACE.

Al termine dei saluti di benvenuto, il Presidente Paolo Bazzoni ha poi sintetizzato nella sua relazione annuale ai Soci i risultati e gli obiettivi raggiunti dalla Camera di Commercio Italiana in Cina nell’ultimo triennio e tracciato le linee strategiche che guideranno l’operato della CCIC nel corso del 2023.

 

 

Sono trascorsi tre anni dalla mia nomina a Presidente della CCIC, tre anni di intenso lavoro sul campo, in una situazione generale e al contorno estremamente difficile e, specialmente nel 2022, assai limitante per lo svolgimento delle nostre attività e iniziative sui territori”. Ha aperto così il suo intervento in sede di Assemblea Generale il Presidente Bazzoni.

Nonostante ciò, le chiare linee strategiche definite dal Consiglio Direttivo hanno indirizzato il motore ‘aziendale’ della gestione operativa, di governance e di sviluppo territoriale, permettendoci di raggiungere risultati importanti e visibili, e di garantire un servizio e un supporto alle nostre imprese concreto, efficace ed esteso sul territorio. In questo modo, la CCIC è potuta diventare un riferimento tanto in Cina quanto in Italia, sia con le controparti cinesi che con i nostri partner di riferimento sul territorio italiano, quali Assocamerestero, Confindustria, le Regioni, le Agenzie di promozione all’export e Unioncamere, il tutto sempre in piena sinergia con le istituzioni (Ambasciata, Consolati Generali, ICE)”.

Il Presidente Bazzoni si è poi soffermato sull’importanza di fare rete.

La dimensione della base associativa è fondamentale per garantire autorevolezza e rappresentatività, e generare conseguentemente azioni efficaci a favore delle nostre imprese in Cina e in Italia. La crescita importante e significativa avvenuta nell’ultimo triennio (+98,6%), confermatasi nel 2022, su un 2021 già record, dimostra che il nostro lavoro, i nostri servizi, sono stati apprezzati”.

Permane dunque l’obiettivo strategico di consolidamento della base associativa su uno zoccolo di 800 membri, composto per un 80% da Soci italiani (aziende e imprenditori) e per la parte restante da aziende e partner cinesi.

L’importanza delle dimensioni della CCIC è stata, è e continuerà a essere il driver fondamentale per un autorevole posizionamento e dialogo sui territori con le controparti cinesi e anche verso l’Italia che, sempre di più ormai considera la CCIC – parte di Assocamerestero – l’interlocutore di riferimento per il business italiano in Cina. Per cui questo obiettivo rimane il primo sia a livello nazionale che a livello territoriale”, ha dichiarato il Presidente Bazzoni

Per la Relazione del Presidente ai Soci nella sua versione integrale, si rimanda al link seguente (clicca QUI).

L’incontro ha poi registrato gli interventi del Tesoriere Lorenzo Riccardi, che ha presentato il Bilancio Consuntivo 2022; del Segretario Generale Renzo Isler, che ha riepilogato le attività organizzate nel 2022 e sintetizzato il programma di quelle previste nell’anno in corso. Successivamente sono intervenuti i Consiglieri d'area Fabio Antonello (territorio Nord), Gaetano Cantalupo (Shanghai, Zhejiang, Anhui), Giacomo Bove (Suzhou, Jiangsu), Raphael Paul Cooper (Sud) e Gianluca Luisi (Sudovest), i quali hanno condiviso con la base associativa una panoramica dei loro territori di appartenenza nell’ambito della strategia di consolidamento ed espansione della CCIC in Cina.

 

    

    

    

 

A chiusura dei lavori, si è registrato inoltre un intervento di Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore degli Uffici Cina e Mongolia, il quale ha fornito ai presenti un aggiornamento delle iniziative dell’Agenzia ICE in Cina.

L’Assemblea Generale ha infine approvato – ai sensi dell’articolo 10.2 dello Statuto camerale – il Bilancio Consuntivo 2022, con oltre l’80% dei voti a favore.

Nella mattinata dello stesso giorno si è tenuto presso i nostri uffici di Pechino il 10° Consiglio Direttivo della CCIC.

 

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More