RistoCINA: Qual è il futuro della tavola italiana in Cina?

24 May 2022

Il 18 maggio 2022 la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) insieme al suo Gruppo di Lavoro del Food and Beverage (F&BWG) ha tenuto il webinar "RistoCINA: La ristorazione italiana in Cina. La situazione attuale, gli effetti del Covid-19, il futuro della tavola italiana in Cina".

L’incontro è stato moderato da Cristina Corsini, Coordinatrice del F&BWG e CEO di Good Italy LTD, con il supporto di Davide Fassari, Vice Coordinatore del F&BWG e CEO di Dynamigs, che ha fornito una panoramica del Gruppo di Lavoro, presentando le attività e il programma del 2022.

Nel corso di una tavola rotonda, alcuni noti ristoratori italiani presenti sul territorio cinese hanno condiviso le loro esperienze su come stanno affrontando la situazione attuale scaturita dalle recenti restrizioni messe in atto per contenere il Covid-19.

 

"Il webinar è stato molto interessante per i temi trattati e per l’esperienza dei vari panelist nella ristorazione in Cina. La tavola rotonda con domande dirette ai ristoratori ha permesso di documentare in modo chiaro ed accurato la situazione attuale, dando voce a diversi specialisti della ristorazione nel mercato cinese. Lo stesso metodo verrà utilizzato anche per il prossimo webinar che coinvolgerà importatori e distributori in tutto il territorio cinese, i quali cercheranno di spiegarci il futuro dei prodotti Made in Italy in Cina".

—Davide Fassari, Vice Coordinatore del F&BWG e CEO di Dynamigs

 

"L’Italian Sounding? Concordo con i ristoratori italiani in Cina, il fenomeno dell'Italian Sounding – quei prodotti che suonano come italiani ma in realtà sono falsi o ne sono un’imitazione – deve essere affrontato con ancora maggiore decisione anche in sede di confronto tra istituzioni italiane e cinesi. Bisogna aumentare il dialogo sugli accordi di libero scambio (cercando di abbattere o ridurre i dazi sui prodotti italiani) e sui protocolli di reciprocità visto che tanti prodotti agro-alimentari italiani non sono importabili in Cina".

—Cristina Corsini, Coordinatrice del F&BWG e CEO di Good Italy LTD

 

Ringraziamo Andrea Balzamo, Direttore operativo per OGGI (Guangzhou), Simone Crespi, CEO di Bucciano (Chengdu), Marco De Iulis, Partner di Rosemary (Zhejiang), Demian Loganathan, CEO del Gruppo Cantina Catering Management Group (Chongqing), Stefano Micillo, Proprietario di Mammamia Group (Shanghai, Suzhou, Wuxi, Guangzhou), Gennaro Miele, CEO di La Pizza (Pechino), Gabriele Pegoraro, Direttore operativo per Venezia (Tianjin), Riccardo Romboli, CEO e Co-founder di Azzurro (Shenzhen), e Daniele Vacca, Chef e Proprietario di Cucina (Sanya).

 

Il prossimo webinar del Food and Beverage Working Group si terrà l’8 giugno.  Seguiranno a breve maggiori dettagli.

 

Vi ricordiamo che insieme al F&BWG stiamo sviluppando un Mini Program per le aziende del settore!

Scopri come aderire all'iniziativa (clicca qui).

Per maggiori informazioni, contattaci a foodandbeveragewg@cameraitacina.com

Sponsor Group: 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More