Eccellenze bergamasche: tra arte e industria manifatturiera

21 December 2021

Il 21 dicembre 2021 l'Accademia Carrara ha tenuto il webinar "Dal Rinascimento al Made in Italy: eccellenze bergamasche in Cina", organizzato attraverso Confartigianato Bergamo e Confindustria Bergamo insieme a Consolato Generale d'Italia a Shanghai, ICE Agenzia Shanghai e Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC).

Il webinar è stato occasione per promuovere in Cina le eccellenze del territorio bergamasco, spaziando tra arte e industria manifatturiera. "Italia e Cina sono i due Paesi con il maggior patrimonio mondiale. I dipinti della collezione di Accademia Carrara e gli interventi dei gruppi industriali dimostrano l'importanza della relazione tra arte ed economia e l'eccellenza delle nostre aziende in Cina", ha sottolineato Lorenzo Riccardi, Tesoriere della Camera di Commercio Italiana in Cina che ha preso parte al webinar in veste di moderatore.

Tra gli ospiti presenti: Alessandra Palumbo, Console Commerciale presso il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, Cinzia Sarli, Vice Direttrice ICE Agenzia Shanghai, Gianpietro Bonaldi, Responsabile Operativo presso Fondazione Accademia Carrara, Giorgio Donadoni, Presidente Gruppo Meccatronici presso Confindustria Bergamo, e Giacinto Giambellini, Presidente Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Nel corso dell'incontro, il Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Paolo Bazzoni, ha posto enfasi sull’importanza del binomio arte e impresa, evidenziando il vantaggio competitivo che questo rappresenta per il Made in Italy nel suo complesso:

"La leadership che l’Italia detiene sia sul piano artistico-culturale che su quello innovativo-tecnologico posiziona il nostro business ai vertici del mercato globale. Quello tra arte e impresa è un connubio senz’altro vincente in Cina, in grado di generare nuove opportunità e accrescere la visibilità delle nostre imprese. Il dialogo tra il mondo dell’arte e dell’impresa sarà sempre più importante e va pertanto incoraggiato e sostenuto. La Camera di Commercio Italiana in Cina può dare un grosso contributo in tal senso, soprattutto nei confronti delle associazioni industriali italiane che attraverso la nostra struttura hanno la possibilità di avviare iniziative per le loro imprese, sia per quelle che già operano in Cina sia per quelle che hanno in programma di investire in questo Paese."

 

Lo scorso agosto sono partiti per la Cina, con destinazione Shanghai, 54 dipinti dell'Accademia Carrara. Questa selezione di capolavori ha saputo ben rappresentare l'eccellenza di Bergamo, che fa della pinacoteca una delle più significative a livello nazionale.

Giovanni Valagussa, ha presentato questa mostra al Bund One Art Museum di Shanghai, una successione di immagini a testimonianza del lavoro svolto e del successo dell'iniziativa. Dal Rinascimento all'Ottocento, con capolavori di Pisanello, Raffaello, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto. 

"L'arte italiana è conosciuta nel mondo come simbolo di cultura raffinata e risultato di una millenaria tradizione. Proporre mostre di arte italiana diviene dunque un formidabile mezzo di diffusione, anche nel lungo periodo, di un'immagine di alta qualità, che accompagna, sostiene e conferma l'eccellenza della produzione delle imprese nazionali."

 

Subito dopo la discussione si è spostata su tematiche legate all'industria manifatturiera, con un panel che ha visto i vari speaker delineare i nuovi scenari di mercato nel settore della meccanica in Cina. Si sono registrati gli interventi di:

— Ersilio Lodetti, O.M.I. Orobica Meccanica

— Lorenzo Maffioli, CEO Itema Cina

— Andrea Raviolo, CFO Brembo China

— Roberto Saponaro, GM Eutron Cina

— Carlo Nizia, Vice Coordinatore CICC MEWG

 

"Per Itema Cina, il 2021 si chiude con il fatturato più alto dalla fondazione della filiale, pari a circa 390 milioni di RMB, con un incremento dell’80% verso il 2020 e del 30% verso il 2019. Il mercato tessile, e quindi meccanotessile, in Cina nel 2021 è stato trainato dalla sostenuta crescita, in quantità e qualità, dei consumi interni, una tendenza che si prevede continuerà anche nei prossimi anni e costituirà la base per nuove opportunità. Ulteriori opportunità potranno essere colte, nell’arco dei prossimi dieci anni, dalla transizione verso processi più sostenibili in termini di impatto ambientale e dal crescente interesse del settore tessile cinese per applicazioni in ambito di economia circolare. Da monitorare inoltre, e cogliere come opportunità per l’esportazione verso la Cina, il rafforzamento del RMB verso l’Euro, pari al 14% da agosto 2020 e al 10% da gennaio 2020 a oggi, così come il ruolo che la moneta cinese, e l’economia cinese, avranno nell’economia asiatica con l’introduzione del nuovo accordo di libero scambio RCEP, effettivo dal 1 gennaio 2022."

 Lorenzo Maffioli, CEO Itema Cina

 

"Brembo è un’importante azienda bergamasca, innovativa e orientata al futuro. Presente in Cina, a Nanjing, Qingdao, Langfang, Jiaxing e Shanghai, serve i più prestigiosi gruppi automobilistici internazionali e nazionali fornendo qualità, design e innovazione continua. Operare in Cina presenta innumerevoli sfide, ma innumerevoli opportunità nel campo del digitale, dell’intelligenza artificiale, e di sperimentazione. Un occasione per fondere il meglio della meccanica tradizionale con il mondo digitale."

— Andrea Raviolo, CFO Brembo Cina

 

"In agosto 2021, il BOD della VANDEWIELE, ha deciso un investimento pari a circa 150 milioni di Euro per un nuovo piano di sviluppo industriale basato su “advanced manufacturing” in Cina. L’orientamento tecnologico è quello di possedere avanzate manufacturing 5.0 con sede in Cina. Noi della VANDEWIELE crediamo nel mercato cinese visto sotto il profilo della sostenibilità del business e del profitto a medio-lungo termine, nell’ambito di quello che sarà il mercato e la società più avanzata nel mondo, con una prima tappa nel 2025 e una seconda entro il 2035. Un mercato che avanza sotto la spinta per una ulteriore modernizzazione del Paese Cina, data dal piano dei 14 anni rilasciato da Pechino in questo ultimo anno del 2021. Il mercato Cinese (ASEAN market), rappresenta la più grande opportunità e sfida delle aziende italiane e globali.  VANDEWIELE Group ha deciso di implementare un piano di sostenibilità e sviluppo del business, concentrando le principali risorse al solo mercato interno della Cina mirato a duplicare il volume di business entro i prossimi 5 anni/"

 Roberto Saponaro, GM Eutron Cina

 

Non sei ancora nostro socio? Invia una email a:

• Ufficio di Beijing

bj.members@cameraitacina.com 

• Ufficio di Chongqing

infochongqing@cameraitacina.com

• Ufficio di Chengdu

infochengdu@cameraitacina.com 

• Ufficio di Guangzhou 

infoguangdong@cameraitacina.com 

• Ufficio di Shenzhen

infoshenzhen@cameraitacina.com

• Ufficio di Shanghai

sh.projects@cameraitacina.com 

• Ufficio di Suzhou 

infosuzhou@cameraitacina.com 

 

Lo Staff CCIC

Sponsor Group: 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More