Seconda Edizione IDD Italian Design Day in the World - Shenzhen 1 Marzo - Post Event

02 March 2018

Cari Soci

Cari Amici,

 

Si e’ svolta ieri, 1 Marzo, la seconda edizione del Italian Design Day in the World 2018 (IDD) presso il Mountain View Theater di Shenzhen (Design Society).

Consolato Generale d’Italia, ICE Guangzhou, CICC Guangzhou e Associazione Designers Italiani Shenzhen hanno partecipato e supportato questo evento di celebrazione dell’eccellenza del design italiano nel mondo.

  

Questo secondo appuntamento si e’ svolto contemporaneamente in altre 100 citta’ worldwide, e’ stato promosso dal Ministero degli Esteri, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Canton con il sostegno del State Council’s Research Center Think-Tank, co-organizzato con Beijing Doctor Think Tank Management Counsulting Co. Ltd., Shenzhen Creative and Cultural Industrial Association and Shenzhen X-Line Cultural Investment Company.

Il tema trattato quest’anno e’ il rapporto tra design e sostenibilità.

La conferenza è stata aperta dal Console Generale Laura Egoli che è intervenuta parlando del design italiano e del suo valore nel mondo. 

A seguire l’intervento dell’Ambasciatrice del Design Italiano, Barbara Pietrasanta (Vice-Presidente della Triennale Design Museum Foundation di Milano) ha sottolineato l’importanza del concetto di sostenibilità del design, di dedizione per l’ambiente e delle responsabilità dei designers. Infine ha introdotto inoltre il tema della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (1 marzo – 1 settembre 2019), Broken Nature: Design Takes on Human Survival, che tratterà del rapporto tra uomo e natura per uno stile di vita più consapevole. 

    

Sono intervenute importanti personalità cinesi del settore tra cui:

Liu Shaodu, famoso architetto cinese, co-fondatore di URBANUS Architecture e curatore della 2017 Bi-City biennale of Urbanism Architecture, ha illustrato la necessità di creare nuovi ambienti di vita adatti alle esigenze della popolazione, cosiddetti “Urban Village”.

  

Cheng Lei, uno dei fondatori di Beijing 798 art zone che ha parlato di “hybrid growth” ovvero mescolare elementi western a quelli della tradizione cinese.

  

Vivace anche la partecipazione da parte della Comunità Designers Italiani di Shenzhen, introdotta da Deborah Campana (Fondamenta Design Construction) Architetto con expertise e collaborazioni in settore Oreficeria, e Manfredi Valenti (Z.E.N. Architecture) Architetto, che ha sottolineato l’importanza e il rispetto delle proprie origini per potersi proiettare nel futuro.

  

L’evento ha visto la partecipazione di circa 350 persone tra designers, architetti, imprenditori, artisti, giornalisti e studenti.

L’IDD si è poi spostato nel pomeriggio al salone della Gioielleria del distretto di LuoHu Shenzhen, dove la conferenza ha proseguito sul tema de "Il gioiello e gli accessori".

  

Dopo il benvenuto da parte del direttore del Mall, sono seguiti poi gli interventi di alcuni designers Italiani, tra cui Deborah Campana (Fondamenta Design Construction) che ha descritto l’artigianalità’ dell’arte orafa italiana che, partendo dall’ispirazione della natura o del mondo circostante come elementi di base, sviluppa e crea il prezioso grazie a tecniche antiche (rifacendosi all’estetica orafa Longobarda), a sottolineare che la storia d’Italia rappresenta il punto di forza e unicità del design Made in Italy.

  

Tommaso Masera (Masera Design) ha parlato dello sviluppo del design italiano dell'orologio a livello di materiali, nuove tecniche di manifattura, ispirazioni “poetiche” che portano ad innovazioni, confermando che la qualità e’ anche un concetto dinamico.

  

Arianna Sorini (Fashion designer & Lecturer at Istituto Marangoni) ha illustrato il valore del manufatto gioiello, partendo dal periodo piu’ ricco artisticamente parlando, il Rinascimento, come simbolo di opulenza e ricchezza da mostrare, arrivando ai giorni nostri, dove si contempla un uso sia funzionale che decorativo o di espressione di sé stessi.

    

CICC Staff Guangzhou

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website design & development by altima° agency
京ICP备06006969号