Post Event - Delegazione di Aziende in Visita al Centro Promozionale di CCIC e CQLJ a Chongqing

12 July 2018

Cari Soci, cari Amici,

 

In data 11 luglio 2018 una delegazione composta da 7 aziende italiane socie della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) ha preso parte ad una visita organizzata dalla CCIC in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Chonqing e il Governo del Distretto della Nuova Area di Liangjiang (CQLJ), volta a conoscere ed approfondire gli aspetti che legano la nuova collaborazione tra CCIC e CQLJ.

CCIC e CQLJ hanno recentemente inaugurato il Centro Promozionale per la Promozione degli Investimenti Bilaterali fra l'Italia e la Nuova Area di Liangjiang, un incubatore commerciale per aziende che intendono svilupparsi all’interno della Municipalità di Chongqing. Obbiettivo del Centro è quello di supportare lo sviluppo di realtà italiane in diversi settori strategici individuati dal Governo del Distretto della Nuova Area di Liangjiang, attraverso promozione mirata e supporto all’insediamento con hot-desking e spazi per uffici a prezzi agevolati.

La delegazione è stata inizialmente accolta presso gli uffici Consolari da Filippo Nicosia, Console Generale d’Italia a Chongqing, il quale ha fornito una breve panoramica del Centro, soffermandosi sulle grandi opportunità che lo sviluppo economico della città di Chongqing offre alle aziende italiane. L’Italia, tra  i paesi con rappresentanza istituzionale presenti sul terriorio, detiene infatti il primato per numero di investimenti in loco.

A seguire, i rappresentanti delle aziende facenti parte della delegazione hanno avuto modo di presentarsi e illustrare gli obiettivi delle loro realtà commerciali nel Sud Ovest della Cina.

     

La delegazione si è poi recata presso il Centro Promozionale degli Investimenti Bilaterali dove, guidata da Paolo BazzoniBoard Member della CCIC, ha visitato gli spazi che il Governo distrettuale della Nuova Area di Liangjiang ha riservato alla Camera di Commercio Italiana in Cina e ai suoi Soci.

Presenti alla visita anche Filippo Nicosia, Console Generale d'Italia a Chongqing e Lorenzo GonzoAddetto Scientifico del Consolato Generale d’Italia a Chongqing.  

    

La visita si è conclusa con l’incontro tra la delegazione e Jiang Zhongweidirettore del CQLJ Office of International Cooperation, il quale  si è soffermato sul recente sviluppo della Nuova Area di Liangjiang che negli ultimi 4 anni ha segnato una crescita media annua del 16%, contribuendo in questo modo al 15% del PIL dell’intera Municipalità di Chonqqing. Il Distretto ospita infatti il 22% delle aziende presenti nella Municipalità, i cui settori principali  sono automotive, aereonautica, energie rinnovabili e produzione di dispositivi elettronici. Il direttore del CQLJ Office of International Cooperation ha inolte ricordato i considerevoli investimenti effettuati dalle industrie italiane nell'area di competenza della CQLJ ed il supporto ricevuto da parte della CCIC.

 

Segue la lista della delegazione di aziende che hanno preso parte alla visita:

Fil man Made Group (FMMG)​

JAS Forwarding (China)

Manuli

Mattei

MEC

Ponzini 

RSA

 

Il tariffario completo delle agevolazioni riservate ai Membri CCIC è disponibile al seguente link. Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: infochongqing@cameraitacina.com.

 

Cordiali saluti

CICC Staff

 

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More