Evento IIC Pechino: Dialogo con Alberto Angela

23 May 2017

Dialogo con Alberto Angela

In occasione dell’edizione cinese del suo volume “I tre giorni di Pompei”

In collaborazione con la China Social Science Press

 

 

Paleontologo, naturalista, scrittore, Alberto Angela è tra i volti più noti del piccolo schermo italiano come conduttore di programmi di divulgazione storica e scientifica molto amati dal pubblico. Da anni realizza infatti documentari, trasmessi anche all’estero, sugli angoli più nascosti e meno accessibili del mondo, facendo scoprire le bellezze e i misteri del pianeta Terra e della sua storia.

I suoi servizi riguardano siti archeologici e paleontologici, centri di ricerca, santuari naturalistici, etnie e culture in via di estinzione di tutti i continenti.

La sua esperienza e competenza nel campo del giornalismo scientifico e della comunicazione lo hanno reso particolarmente apprezzato. È autore e conduttore del programma televisivo di divulgazione scientifica e storica "Ulisse", in onda dal 2000, per il quale ha vinto due volte il prestigioso Premio Flaiano per la TV. Per la sua attività di divulgazione della storia ha inoltre ricevuto il premio internazionale “Portico d’oro-Jacques Le Goff”.

Per oltre dieci anni ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo partecipando a numerose spedizioni internazionali in Congo, Etiopia, Tanzania, Oman e anche in Mongolia (nel 1991, alla ricerca di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi).

Ha scritto saggi a carattere storico-scientifico e pubblicato opere di successo tra cui: “Una giornata nell’Antica Roma: vita quotidiana, segreti e curiosità” (2007), bestseller tradotto in inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, bulgaro,cinese, coreano; Impero” (2010) e “Viaggio nella Cappella Sistina” (2013).

Tra le curiosità legate alla sua multiforme e avventurosa carriera, segnaliamo che gli sono stati addirittura dedicati un Asteroide e una specie marina. Per il Museo di Storia Naturale di New York ha prestato la propria voce, per la versione italiana, di un filmato realizzato con sofisticate tecnologie di realtà virtuale e dedicato all'esplorazione dell’Universo.

Dopo la recente visita in Cina nel gennaio dello scorso anno, Alberto Angela è nuovamente a Pechino presentare la pubblicazione in cinese del suo volume “I tre giorni di Pompei” (2014).

 

Informazioni

Data: Mer 31 Mag 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da: 意大利使馆文化处

In collaborazione con: 中国社会科学出版社

Ingresso: Libero

Luogo: Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura

 

Quanti desiderano partecipare sono pregati di inviare un messaggio all’indirizzo e-mail wang.leilei@esteri.it entro il 25 maggio indicando il proprio nominativo.

Copyright ©2016 by China-Italy Chamber of Commerce
Website Maintenance China | flow.asia
京ICP备06006969号-1

Join the Chamber as New Member

Be part of a network of over 500 Italian and Foreign companies in China and abroad. Gain greater exposure through sponsorships, collaboration opportunities and advertising on the CICC's website.

Learn More